Ven, 03 Dicembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Carenza gas, Gazprom avvia un piano di rifornitura in cinque siti Ue

Von der leyen ammonisce l’Europa: “dobbiamo discutere una riserva strategica europea e la possibilità di appalti comuni”

Buone notizie in arrivo sul fronte della carenza di gas. Il colosso russo Gazprom ha annunciato di avere avviato il piano per inviare gas in cinque siti di stoccaggio europei rispettando così la promessa fatta dal presidente della Russia Valdimir Putin il mese scorso. «I volumi e le strade per il trasporto del gas sono stati determinati», si legge in un comunicato di Gazprom ma non emergono altri dettagli.

Intanto la presidente della Commissione europea, Von der Leyen, è tornata ad ammonire circa la dipendenza energetica dell’Unione. «Il 90% del gas che usiamo è importato e questo non è sostenibile – ha detto in un videomessaggio rivolto ai rappresentanti dell’industria europea. – Dobbiamo discutere una riserva strategica europea e la possibilità di appalti comuni. Dobbiamo rendere il nostro sistema energetico più resiliente agli shock di prezzo e di offerta e investire nelle rinnovabili è la scelta politica più ovvia. Abbiamo bisogno di fonti stabili: il nucleare e, durante la transizione, il gas naturale».

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA/LUCA ZENNARO

Ti potrebbe interessare anche:

Infanzia, Draghi: “in arrivo il 70% di posti nido in più con il Pnrr”
Verranno ristrutturati almeno mille edifici per ampliare l'offerta del tempo pieno con …
Manovra, il Governo valuta un contributo di solidarietà contro il caro-bollette
Dalla cabina di regia è emerso che è stato confermato il taglio …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: