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Richemont supera i livelli pre-Covid. L’utile netto balza a 1,249 miliardi di euro

Maria Lucia Panucci
12 Novembre 2021
Richemont supera i livelli pre-Covid. L’utile netto balza a 1,249 miliardi di euro
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Il gruppo vende Ynap. Entra Farfetch ma sono attesi anche nuovi soci Semestrale positiva per Richemont che torna ai livelli pre-Covid, anzi li supera. La holding finanziaria svizzera, quotata alla […]

epa03673934 A undated handout image made available 23 April 2013 by Richemont showing the company logo at the corporate headquarters of Swiss luxury group Richemont in Bellevue, Geneva, Switzerland. Swiss luxury goods maker Richemont saw its profit jump some 30 per cent in the business year ending in March, owing to favourable exchange rates, the company said in a preliminary earnings statement released 23 April 2013. Based on the previous annual net profit of 1.54 billion euros (1.64 billion dollars), the worlds second largest luxury group is expected to have made 2 billion euros in the 2012-13 period. The Richemont group, which includes the Cartier, Piaget and Montblanc brands, will not release final figures until mid-May.
Sales rose by 14 per cent, with 5 percentage points resulting from favourable exchange rates between the euro and dollar.  EPA/RICHEMONT / YVES-ANDRE.CH / HANDOUT  HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

Il gruppo vende Ynap. Entra Farfetch ma sono attesi anche nuovi soci

Semestrale positiva per Richemont che torna ai livelli pre-Covid, anzi li supera. La holding finanziaria svizzera, quotata alla Borsa di Zurigo e con sede a Ginevra, che riunisce marchi del lusso, quali Cartier e Montblanc, ha registrato un balzo dell’utile netto a 1,249 miliardi di euro nella prima metà dell’esercizio 2021/2022. Il dato segna un +686% sullo stesso periodo del 2020 (fortemente impattato dalla pandemia) e un +44% sui livelli del 2019.

Nei periodo le vendita hanno raggiunto 8,9 miliardi di euro, +63% a tassi di cambio effettivi e +65% a tassi di cambio costanti, con una crescita “a tripla cifra nelle Americhe“. L’utile operativo del gruppo è stato di 1,95 miliardi di euro, superiore 1,49 miliardi atteso dagli analisti. A trainare il gruppo è stata la gioielleria con una crescita del 36% a cambi effettivi e del 41% a cambi costanti.

«Richemont ha realizzato un ottimo set di risultati nei primi sei mesi dell’esercizio, un periodo caratterizzato da un ambiente post-vaccinazione volatile ma in miglioramento – ha commentato il chairman Johann Rupert. – Il mondo post-Covid deve ancora emergere. Per la seconda metà dell’anno è probabile che persista la volatilità, anche in termini di inflazione e tensioni geopolitiche. Il gruppo dovrà anche affrontare comparativi impegnativi. Guardiamo al resto dell’anno con attenzione e cauto ottimismo».

Non solo. In occasione del bilancio semestrale Richemont ha anche dato finalmente corpo alle voci che da almeno un anno si rincorrono sul mercato: Farfetch, piattaforma britannico-portoghese attiva nel settore delle vendite online di beni di moda, entrerà nel capitale della “collega” Yoox net a porter (Ynap), la società fondata dall’imprenditore italiano Federico Marchetti e di cui Richemont aveva assunto il controllo tre anni fa. Ha assunto questo nome dal 5 ottobre 2015 in seguito alla fusione tra YOOX GROUP e THE NET-A-PORTER GROUP, due tra le principali società di moda di lusso online.

Farfetch non sarà, però, l’unico nuovo azionista: «Altri player del settore e investitori hanno già manifestato il loro interesse ad investire in Yoox Net a porter insieme a Richemont e Farfetch. L’obiettivo finale — dice il comunicato di Richemont — è che Yoox net a porter sia una piattaforma neutrale, senza azionisti di controllo». 

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: EPA/RICHEMONT / YVES-ANDRE.CH

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