Sab, 27 Novembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Asta da record per Mariani: tela battuta per 17.500 euro

Il quadro, di piccole dimensioni, era partito da una quotazione di 8.000 euro

La casa d’aste fiorentina Pandolfini ha battuto un quadro di Pompeo Mariani a 17.500 euro. La notizia ha attirato l’attenzione degli esperti perché la tela, molto piccola, è stata venduta quasi raddoppiando la quotazione originale di 8.000 euro. Un’assegnazione che lascia ben presagire sul riconoscimento pubblico di uno dei principali impressionisti italiani.

L’acquisizione del quadro di Mariani, pittore lombardo che scelse Bordighera come sua seconda casa, va in controtendenza con i ribassi riscontrati nell’ultimo periodo riguardo ai pittori dell’Ottocento. Come spiega il gestore della casa dell’artista a Bordighera Carlo Bagnasco «tele più grandi di Mariani potranno anche arrivare a due o tre milioni di euro. Non saranno mai le cifre dei grandi impressionisti, ma si tratta comunque somme importanti».

Per non parlare delle ricadute in termini turistici per il Comune del Ponente ligure, protagonista di molte delle tele del pittore. Il quadro battuto raffigura due donne e, sullo sfondo, il Casinò di Monte Carlo.

Di: Marianna MANCINI

FOTO: WIKIMEDIA COMMONS

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: