Lun, 06 Dicembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Pa, da domani parte l’anagrafe online per i certificati digitali

Sergio Mattarella ha scaricato in anteprima il suo questa mattina

Il ministero per l’Innovazione tecnologica ha comunicato che da domani sarà attivo il servizio che permetterà ai cittadini di scaricare i certificati anagrafici online, in modo autonomo e gratuito, tramite la piattaforma http://www.anagrafenazionale.interno.it.

I cittadini, se iscritti all’anagrafe, potranno scaricare 14 certificati diversi senza bisogno di recarsi allo sportello.

Nello specifico sarà possibile ottenere il certificato anagrafico di nascita; anagrafico di matrimonio; di cittadinanza; di esistenza in vita; di residenza; di residenza AIRE; di stato civile; di stato di famiglia; di residenza in convivenza; di stato di famiglia AIRE; di stato di famiglia con rapporti di parentela; di stato Libero; anagrafico di Unione Civile; di contratto di convivenza.

Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno gratuiti. Inoltre sarà possibile scaricarli in modalità multilingua.

Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale: per esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato.

Questa mattina il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha scaricato il primo certificato digitale in anteprima.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Azimut, superati i 17 miliardi di raccolta nel 2021 trainata dai mercati privati
A novembre la raccolta netta è positiva per 761 milioni. I private …
Coldiretti/Censis, oltre 6 italiani su 10 sfidano il Covid e tornano a fare acquisti nei negozi fisici
Il fenomeno è trainato soprattutto dall'esperienza dei mercati contadini, indicato dal 73% degli …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: