logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • SPORT
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/09/Business-24-loghi-il-mondo-incontra-1.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-mosche.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Covid, qualcuno salvi il Natale: in attesa del Governo i Comuni si attivano autonomamente

Alessia Malcaus
15 Novembre 2021
Covid, qualcuno salvi il Natale: in attesa del Governo i Comuni si attivano autonomamente
  • copiato!

Ordinanze in piccoli e medi comuni per far fronte a una nuova ondata pandemica Partendo da Bolzano e scendendo fino a Catania i sindaci di grandi e piccoli centri non […]

La vetrina di un  negozio del centro allestita con temi natalizi, Milano, 12 novembre 2020, Ansa / Paolo Salmoirago

Ordinanze in piccoli e medi comuni per far fronte a una nuova ondata pandemica

Partendo da Bolzano e scendendo fino a Catania i sindaci di grandi e piccoli centri non restano a guardare il trend di risalita dei contagi in attesa che a dicembre il governo decida cosa fare. Salvare il Natale vuol dire evitare a tutti i costi la quarta ondata e il ritorno alle zone rosse.

Infatti c’è già chi è dovuto correre ai ripari e dichiarare la zona arancione come il comune catanese di Nicolosi in mini-lockdown fino al 24 novembre.

Ecco allora che si pensa a interventi a singhiozzo su piazze storiche, luoghi di shopping e luoghi della movida come è successo a Roma, sia a Trastevere che a Monti, con conta persone e sbarramenti per limitare gli assembramenti.

Anche il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha messo in campo inziative simili per salvaguardare la fragilità della sua città dal rischio di impennata di ricoveri e contagi.

Invece in Trentino e a Verona i mercatini di Natale si stanno svolgendo all’insegna della cautela con green pass e braccialetto ogni giorno di colore diverso, oltre a bancarelle e stand in numero ridotto del 30%. Infatti a Trento, Bolzano e Rovereto ogni visitatore dopo aver mostrato la certificazione sanitaria riceve al check point un nastrino da legare al polso come una sorta di lasciapassare. “In base all’evoluzione della curva dei contagi – si legge in un estratto della nota del sindaco di Bolzano, Renzo Caramaschi – saranno adottate possibili restrizioni se i casi aumenteranno”.

Mascherina obbligatoria invece a Verona per le piazze dei mercatini con il sindaco Federico Sboarina che ha firmato l’ordinanza che ne prevede l’utilizzo per tutti, cittadini e turisti. Un provvedimento che rafforza le misure anti-affollamento e tiene conto dell’aumento di contagi emerso dai monitoraggi sanitari.

Ancora nessuna decisione ma osservazione mirata del focolaio di Aprilia in provincia di Latina con il prossimo passo che potrebbe essere l’obbligo di mascherine all’aperto. L’Asl è in stretto contatto con il Comune e il Prefetto.

L’Ordine dei medici di Rimini sta andando alla conta dei sanitari no vax denunciati dagli stessi pazienti, mentre a Bergamo hanno riaperto gli hub vaccinali per accelerare le terze dosi, i richiami e le vaccinazioni per i bambini.

A Trieste nelle aree del porto e del centro storico sono state vietate le manifestazioni dopo i disagi provocati nei giorni scorsi dalle proteste dei no vax. Fino alla fine del mese è in vigore un’ordinanza del sindaco Roberto Di Piazza che impone mascherina e distanziamento a chi manifesta. Anche Gorizia si è mossa sulla stessa linea.

di: Filippo FOLLIERO

FOTO: ANSA / PAOLO SALMOIRAGO

Ti potrebbe interessare anche:

  • governo
  • regioni
  • covid
  • comuni
  • verona
  • roma
  • natale
  • napoli
  • trentino
  • latina

Ti potrebbero interessare

Evasione fiscale, risultati record nel recupero di 33,4 miliardi di euro
Fisco
19 Febbraio 2025
Evasione fiscale, risultati record nel recupero di 33,4 miliardi di euro
La lotta all’evasione fiscale è senza precedenti nel 2024, il governo di Giorgia Meloni gioisce per le entrate record
Guarda ora
Golden Power: cos’è e cosa significa oggi per l’Italia
Economia
27 Novembre 2024
Golden Power: cos’è e cosa significa oggi per l’Italia
Alcune notizie di attualità lo hanno riportato al centro dell'attenzione, perché può essere utilizzato dopo l’offerta di UniCredit su Bpm
Guarda ora
Manovra, Calderone: “Confermeremo taglio cuneo contributivo e sostegno alle famiglie”
Economia
3 Settembre 2024
Manovra, Calderone: “Confermeremo taglio cuneo contributivo e sostegno alle famiglie”
Il ministro del lavoro: "L'economia sta tirando e sta tirando soprattutto il mercato del lavoro. Siamo il Paese con i…
Guarda ora
Rottamazione cartelle, Governo verso proroga al 15 settembre
Fisco
24 Luglio 2024
Rottamazione cartelle, Governo verso proroga al 15 settembre
Confedercontribuenti: "Rinvio non serve se non si limita anche l'importo delle rate"
Guarda ora
Ex Ilva, scudo dello Stato per i nuovi investitori
Economia
6 Maggio 2024
Ex Ilva, scudo dello Stato per i nuovi investitori
Bozza del dl Agricoltura: "Acquirente sarà comunque tutelato"
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993