Mer, 08 Dicembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Dal ranch allo spazio: il volo di Bezos

Ben oltre il valore del suo patrimonio, quella del self-made man per eccellenza è una storia di sogni e concretezza

Il mito del self-made man ha ancora eccellenti esempi, fra cui quello più illustre di tutti. Jeff Bezos è la persona più ricca del mondo da quattro anni consecutivi, grazie a un patrimonio stimato di 177 miliardi di dollari. Ma il padre di Amazon non è decisamente nato con la camicia.

Nasce ad Albuquerque in New Mexico, figlio di una ragazza madre, e prende il cognome dal patrigno cubano, secondo marito di mamma Jacklyn. La sua infanzia e la sua adolescenza trascorrono nel segno della creatività: Jeff è un bambino sveglio e curioso che si diverte a smontare la sua culla col cacciavite e castrare tori nel ranch del nonno.

A soli 24 anni si laurea in scienze informatiche a Princeton ma il mondo non è ancora pronto per lui. La sua carriera prende così il via nel settore finanziario. Entra controvoglia nel fondo speculativo D.E. Shaw & Co di cui, appena quattro anni dopo, è già vice-presidente.

Ecco che il mito prende forma: Bezos è un ragazzo irrequieto, pieno di idee e determinato che combina la sua creatività con un integerrimo senso del dovere. In un garage, riscaldato da una stufa, nasce Cadabra: il progetto di una libreria online che qualche anno più tardi farà tremare tutto il mondo del commercio con il nuovo nome di Amazon, dedicato al Rio delle Amazzoni.

Il business plan iniziale non prevedeva alcun introito nei primi cinque anni di fondazione, ma le previsioni sono meno generose della realtà. Appena due anni dopo l’apertura, Amazon frutta 20 mila dollari a settimana. Il resto è storia: nel 2018, Amazon sposta un giro di vendite da 200 miliardi di dollari.

Filantropo, pragmatico, calcolatore, Bezos è il classico imprenditore che mantiene i piedi per terra ma guarda in alto. Così in alto che, dopo aver conquistato il mondo terreno del business, ora guarda alla volta celeste e punta alla conquista dello spazio con la sua Blue Origin.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

Ti potrebbe interessare anche:

Titoli di Stato: Spread Btp-Bund balza a 135 punti
Si teme una stretta della Bce Non solo la Fed, anche la …
Manovra, anche la Cisl scende in piazza il 18 dicembre
Il sindacato ribadisce la sua opposizione allo sciopero generale di Cgil e …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: