
L’inflazione modererà il passo nella seconda metà dell’anno prossimo. Utili globali a +8% nel 2022
Il Pil reale si espanderà a livello globale del 4,5% nel prossimo anno e del 3,4% nel 2023. E’ quanto si legge nell’outlook 2022 firmato dalla divisione di ricerca di Goldman Sachs sulla strategia dell’azionario Usa.
Gli economisti di una delle più grandi banche d’affari del mondo hanno sottolineato che “l‘inflazione globale rimarrà elevata nel primo semestre del 2022, per poi moderare il passo nella seconda parte del 2022, grazie allo smorzarsi delle strozzature che stanno colpendo la catena dell’offerta“.
Gli utili globali saliranno dell’8% nel 2022, in linea con il consensus, fattore che dovrebbe sostenere un anno ragionevolmente solido per i mercati azionari nel complesso e contribuire a un nuovo mercato toro.
Riguardo alla borsa Usa Goldman Sachs prevede un rialzo del 9% per l’indice S&P 500 nel corso del 2022, fino a quota 5.100 punti. «La decelerazione della crescita economica, la politica monetaria più restrittiva della Fed e l’aumento dei tassi reali suggeriscono che gli investitori dovranno aspettarsi ritorni al di sotto della media l’anno prossimo», hanno aggiunto.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/JUSTIN LANE
Ti potrebbe interessare anche: