Ven, 03 Dicembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Johnson & Johnson, in arrivo la richiesta all’Ema per la doppia dose di vaccino

L’azienda: “il nostro vaccino è efficace al 100% dopo il richiamo”. Ema valuta anche l’autorizzazione del vaccino Novavax

Novità in arrivo sul fronte anti-Covid. Johnson & Johnson chiederà all’Ema, l’agenzia europea del farmaco, l’ok al pacchetto che comprende una dose del vaccino e il richiamo.

Questo perché gli studi clinici condotti sul vaccino hanno dimostrato un’efficacia del 100% contro le forme gravi di Covid-19 dopo la somministrazione di due dosi e del 75% dopo una singola dose. Lo fa sapere la stessa azienda farmaceutica in una nota. In particolare questi confortanti risultati emergono dallo studio di Fase 3 Ensemble 2, che ha rilevato come una seconda dose somministrata 56 giorni dopo la prima ha fornito una protezione totale contro le forme gravi/critiche almeno 14 giorni dopo l’ultima vaccinazione.

«I dati dimostrano che il vaccino di Johnson & Johnson fornisce protezione quando viene somministrato come dose singola per una risposta efficace in tempi di emergenza pandemica. Quando si somministra una dose di richiamo del vaccino J&J, la forza della protezione aumenta ulteriormente, soprattutto contro i positivi sintomatici», spiega l’azienda.

Non solo. L’Agenzia europea per i medicinali sta valutando la domanda di autorizzazione di commercializzazione condizionata per Nuvaxovid, il vaccino anti-Covid di Novavax. «Un parere potrebbe essere rilasciato entro settimane – si legge in una nota – se i dati presentati sono sufficientemente solidi e completi per dimostrare la sicurezza e la qualità del prodotto».

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: JUSTIN TALLIS / AFP

Ti potrebbe interessare anche:

Immacolata, 10 milioni di italiani in viaggio ma il 92% resterà in Italia
La meta preferita saranno le località d'arte. La spesa si attesterà sui 416 …
Censis, boom di poveri a causa del Covid: +104,8% nel 2020. Ma molti sono ancora negazionisti
Per tre milioni di italiani il Covid non esiste Il Covid ha …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: