Ven, 03 Dicembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Pensioni, a dicembre si parte con le riforme. Landini: “utile l’incontro con Draghi”

I sindacati hanno ottenuto che il premier porti presto la legge Fornero in Consiglio dei ministri per essere revisionata, ma nell’immediato non hanno strappato alcuna apertura ad aumentare i 600 milioni stanziati e ritenuti insufficienti

Il Governo è pronto ad aprire una discussione sulle pensioni con incontri che verranno fissati “a breve, già a partire da dicembre“. Lo affermano fonti di Palazzo Chigi al termine dell’incontro durato circa due ore, tra i leader di Cgil, Cisl e Uil e il premier Draghi, insieme ai ministri Franco, Orlando e Brunetta, che si è tenuto ieri.

I sindacati lamentano che nella legge di bilancio “non ci sono le risorse per affrontare una riforma strutturale delle pensioni“. Per questo già nei prossimi giorni ci sarà un ulteriore approfondimento con i ministri Orlando, Franco e Brunetta sulle modifiche da inserire in Manovra. Draghi si è già impegnato a portare in Consiglio dei ministri una revisione della legge Fornero, ma nell’immediato le parti sociali non hanno strappato alcuna apertura ad aumentare i 600 milioni stanziati per il prossimo anno e ritenuti insufficienti.

Non solo. Nei prossimi giorni al Mef si aprirà un tavolo per discutere di politica fiscale e della ripartizione degli 8 miliardi di riduzione delle tasse prevista dalla Manovra, anche con simulazioni tecniche per capire le ricadute delle scelte del Governo.

Così nel complesso Sbarra ha giudicato l’incontro positivo e Landini lo ha definito utile, sottolineando che l’apertura di Draghi non era scontata. 

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA/CLAUDIO PERI

Ti potrebbe interessare anche:

Vendita di moto e scooter: a novembre +16% dal 2019
Il dato mensile conferma il trend positivo del 2021 I dati sulle …
Polizza obbligatoria per sciare, Assoutenti: “settimana bianca diventa un salasso”
Le multe per chi è sprovvisto di assicurazione vanno dai 100 ai …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: