Ven, 03 Dicembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Coldiretti, a rischio le vacanze di Natale per l’aumento dei contagi: in bilico la spesa per oltre quattro miliardi

Questa somma riguarderebbe solo i turisti nazionali, di cui quasi 1/3 destinato al cibo, tra souvenir e pranzi e cenoni in ristoranti e agriturismi

Il Natale è a rischio con l’avanzare dei contagi. Il virus torna a fare paura anche da noi e sono a rischio le vacanze di 10 milioni di italiani, per una spesa che potrebbe andare in fumo di 4,1 miliardi solo per i turisti nazionali. A lanciare l’allarme è la Coldiretti in occasione dell’inaugurazione del Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione, organizzato a Villa Miani a Roma. «Nuove inevitabili misure di restrizione legate alla ripresa della circolazione della pandemia – sottolinea l’associazione – rovinerebbero il sogno di un ritorno alla normalità in vista delle feste, dopo l’avanzare della campagna di vaccinazione. A pagare il prezzo più salato sarebbero le strutture impegnate nell’alloggio, nell’alimentazione, nei trasporti, divertimenti, shopping e souvenir, con il rischio di chiusura degli impianti da sci».

Con le nuove ipotesi di passaggio di molte Regioni in zona gialla il timore è anche che si possa verificare un forte rallentamento nelle prenotazioni ma anche la cancellazione di molti eventi legati al Natale nelle località turistiche, a partire dai tradizionali mercatini che rappresentano per molte imprese una importante opportunità commerciale.

Sarebbe un duro colpo per una filiera, quella turistica, duramente provata dalla pandemia e che conta di riprendersi anche grazie a questo Natale, vista la campagna di vaccinazione avviata. «Bisogna fare di tutto per scongiurare l’avanzata dei contagi che significa nuove sofferenze per gli italiani, posti di lavoro e redditi a rischio», ha affermato il presidente della Coldiretti Ettore Prandini.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA/STEFAN WALLISCH

Ti potrebbe interessare anche:

Recordati, acquisita la collega inglese Eusa Pharma per 750 milioni
E' focalizzata su malattie oncologiche rare e di nicchia e contribuirà nel …
Tesla, Musk vende altre azioni per oltre $1 miliardo
Dopo il sondaggio su Twitter che ha dato esito positivo ha venduto …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: