Mer, 08 Dicembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Covid, Figliuolo acquisirà 50 mila cicli antivirali per ciascuna tipologia di Molnupiravir e Paxlovid

Ecco come funzionano le due pillole targate Merck e Pfizer

La Struttura Commissariale Covid-19, diretta dal generale Francesco Paolo Figliuolo, ha avuto mandato dal ministero della Salute, di acquisire 50 mila cicli antivirali per ciascuna tipologia di Molnupiravir e Paxlovid. Per questi farmaci si avvieranno le procedure per la stipula dei contratti e/o acquisto al fine di consentirne l’effettiva disponibilità non appena le aziende saranno in grado di fornirli.

Ma di cosa si tratta? E soprattutto come funzionano? Il farmaco della Merck agisce interferendo con la capacità del virus di replicarsi. È quindi stato progettato per introdurre errori nel codice genetico del virus, impedendone la duplicazione e riducendo quindi il rischio di provocare malattie gravi. Il farmaco, inoltre, non colpisce la proteina spike del virus, la chiave d’accesso del virus nella cellula, e questo dovrebbe dunque garantire un’efficacia a prescindere dalle varianti. Secondo gli studi effettuati la pillola ridurrebbe del 50% i rischi di morte e ospedalizzazione nei pazienti più fragili. Il farmaco va assunto al comparire dei primi sintomi e il trattamento prevede due pastiglie al giorno per cinque giorni. Il Regno Unito è il primo Paese ad averla approvata.

Il farmaco Paxlovid, prodotto da Pfizer, va ad inibire una proteina unica di Sars-Cov2. Dai trial clinici si è dimostrato in grado di ridurre le ospedalizzazioni dell’89%. Il trattamento prevede 40 pillole per cinque giorni al comparire dei primi sintomi.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ROBERTO MONALDO/ LAPRESSE/ POOL/ ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Smart working nel privato, accordo raggiunto tra Governo e parti sociali
Ecco il protocollo per il settore privato: dal riposo agli straordinari Arrivano …
Ue, svolta sui rider: verso l’assunzione di quattro milioni come dipendenti
La proposta della Commissione sarà presentata domani Bruxelles prepara la grande rivoluzione …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: