Lun, 06 Dicembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Covid, il Governo a lavoro sul decreto per l’obbligo della terza dose per il personale sanitario

Costa rassicura: “nessuna regione in zona gialla la prossima settimana”. La Slovacchia impone il lockdown ai non vaccinati. Mappe Ue: in Italia Nord-Est rosso, il resto del Paese in giallo

L’estensione alla terza dose dell’obbligo di vaccino per i sanitari e la riduzione della durata di validità del Green pass. Sono le due misure sul Covid ad oggi sul tavolo del Governo e che il Consiglio dei ministri dovrebbe esaminare la prossima settimana. Lo si apprende da diverse fonti di Governo, secondo le quali non sono al momento in discussione altri interventi. La validità del certificato verde potrebbe passare dagli attuali 12 mesi a 9 mesi, anche per incentivare le terze dosi. 

Intanto pare che nessuna Regione passerà alla zona gialla la prossima settimana. «Dai dati al momento la situazione è sotto controllo, non ci dovrebbero esser cambiamenti. Quelle più a rischio? Ci sono alcune regioni, come il Friuli, il Veneto, le Marche vanno un po’ attenzionate». Lo ha detto a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il sottosegretario alla Salute Andrea Costa.

La Slovacchia imporrà un lockdown per i non vaccinati. Lo ha annunciato il primo ministro Eduard Heger in una conferenza stampa trasmessa in diretta tv, riporta il Guardian. Con la nuova stretta, in vigore da lunedì per tre settimane, solo le persone vaccinate o che hanno avuto il Covid negli ultimi 6 mesi potranno entrare in ristoranti, centri commerciali, negozi con beni non essenziali, attività sportive ed eventi pubblici.

Friuli Venezia-Giulia, Veneto e Marche in rosso, la Provincia di Bolzano in rosso scuro e il resto della Penisola in giallo, con la sola eccezione della Sardegna in verde. E’ la nuova situazione dell’Italia nella mappa dell’incidenza dei contagi aggiornata dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. I casi aumentano in buona parte dell’Europa centro-orientale, con Irlanda, Benelux e Paesi baltici evidenziati in rosso scuro. La Francia occidentale comincia a tingersi di rosso, mancano i dati della Spagna. 

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA / CIRO FUSCO

Ti potrebbe interessare anche:

Azimut, superati i 17 miliardi di raccolta nel 2021 trainata dai mercati privati
A novembre la raccolta netta è positiva per 761 milioni. I private …
Coldiretti/Censis, oltre 6 italiani su 10 sfidano il Covid e tornano a fare acquisti nei negozi fisici
Il fenomeno è trainato soprattutto dall'esperienza dei mercati contadini, indicato dal 73% degli …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: