Ven, 03 Dicembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Usa, la Camera approva il piano Biden da 1.750 miliardi su welfare e clima

Tra i provvedimenti espansione dell’assistenza sanitaria Medicare, l’aumento di crediti fiscali, l’asilo gratis per tutti i bambini tra i tre e i quattro anni, quattro settimane di aspettativa pagata per i genitori. Ora la palla passa al Senato

La Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti ha approvato il Build Back Better, il maxi piano dell’amministrazione Biden da 1.750 miliardi di dollari per welfare, educazione e clima. Il testo è passato per un soffio: 220 voti a favore e 213 contro, con un solo democratico, Jared Golden del Maine, che ha votato contro il disegno di legge. 

Ora la palla passa al Senato dove sarà rivisto nelle prossime settimane. Il leader della maggioranza, il democratico Chuck Schumer, ha detto di volerlo approvare entro Natale, ma il provvedimento ha poche possibilità di passare al Senato senza sostanziali modifiche. Se sarà modificato il testo dovrà poi tornare alla Camera.

Nell’attuale versione il piano prevede l’espansione dell’assistenza sanitaria Medicare, l’aumento di crediti fiscali, l’asilo gratis per tutti i bambini di tre-quattro anni e quattro settimane di aspettativa pagata per i genitori.

Inoltre 500 miliardi di dollari saranno destinati alla lotta contro il cambiamento climatico, in gran parte attraverso crediti fiscali per l’energia pulita.

«Sono molto grata al presidente Pelosi e alla Camera dei rappresentanti per aver approvato il Build Back Better Act – ha commentato il Segretario al Tesoro Janet Yellen. – Il voto di oggi ci avvicina a un’economia più forte e resiliente con una maggiore produttività e partecipazione alla forza lavoro e un minor carico fiscale sulle famiglie della classe media. Attendo con impazienza che il Senato approvi questo storico pacchetto e la sua promulgazione in legge».

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Infanzia, Draghi: “in arrivo il 70% di posti nido in più con il Pnrr”
Verranno ristrutturati almeno mille edifici per ampliare l'offerta del tempo pieno con …
Manovra, il Governo valuta un contributo di solidarietà contro il caro-bollette
Dalla cabina di regia è emerso che è stato confermato il taglio …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: