Mer, 08 Dicembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Bankitalia, salvi i debiti delle famiglie nonostante l’aumento dei prezzi

Rimane buona la capacità nei pagamenti di mutui e credito grazie ai bassi tassi d’interesse

Secondo il rapporto sulla stabilità finanziaria della Banca d’Italia, nonostante l’aumento dei prezzi delle ultime settimane rimane “salva” la capacità delle famiglie italiane di saldare i debiti contratti.

Infatti gli italiani hanno mostrato buona capacità nei pagamenti di mutui e credito grazie anche ai buoni tassi d’interesse.

Secondo Bankitalia la situazione delle famiglie beneficia del miglioramento dell’economia e delle misure di sostegno con una crescita di risparmio e ricchezza.

Tramite il report arriva un nuovo richiamo agli istituti di credito perché mantengano alta la guardia sui crediti deteriorati che dovrebbero salire dopo la fine delle moratorie anche se non ai livelli della crisi precedente. «Serve un’elevata elevata attenzione nella valutazione della capacità di rimborso dei prestiti e a conseguenti accantonamenti», specifica Bankitalia.

Dagli stress test sulle banche più piccole e tradizionali è emerso che complessivamente la tenuta è buona ma in alcuni casi ci sono stati dei segnali di debolezza.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Titoli di Stato: Spread Btp-Bund balza a 135 punti
Si teme una stretta della Bce Non solo la Fed, anche la …
Manovra, anche la Cisl scende in piazza il 18 dicembre
Il sindacato ribadisce la sua opposizione allo sciopero generale di Cgil e …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: