
Sempre meno popolare il classico regalo sotto l’albero a beneficio delle carte digitali
Il mercato delle carte regalo e dei buoni acquisto si prepara ad un vero e proprio boom secondo il recente studio Italy Gift Cards Market realizzato dalla società Allied Market Research.
I dati raccontano di un giro d’affari che passerà dai 5,7 miliardi di euro del 2020 a quasi 16 miliardi entro il 2028 tra gift card fisiche e digitali con un CAGR (tasso di crescita annuale composto) del 14% e una forte polarizzazione verso il digitale.
Diversi i fattori chiave incidono in questa crescita esponenziale: l’emergenza sanitaria ha cambiato i comportamenti d’acquisto dei consumatori virando sul digitale e per i seller questo canale è diventato imprescindibile per continuare a relazionarsi con i potenziali acquirenti. Non sorprende che la continua digitalizzazione dei servizi abbia portato ad un aumento rilevante dell’e-commerce in Italia: +21% nel 2021 per un valore complessivo vicino ai 40 miliardi di euro secondo i dati dell’Osservatorio e-commerce B2c della School of Management del Politecnico di Milano.
Un trend confermato anche dal ceo di Sodexo Benefits & Rewards Services Italia, Florent Lambert: «i processi di digitalizzazione hanno impattato anche la modalità, i tempi e i luoghi di fruizione dei benefit aziendali. Pensiamo ai buoni acquisto: inizialmente erano guardati con un po’ di sospetto perché toglievano la fisicità all’atto del dono, adesso sono sempre più protagonisti del mercato e hanno contribuito ad accelerare un cambiamento che probabilmente era già in corso».
Un trend di crescita globale visto che un report a cura di Allied Market Research mette in evidenza come il mercato internazionale delle carte regalo esclusivamente digitali supererà quota 1.100 miliardi di dollari nel 2030, partendo dai 260 miliardi del 2020 con un CAGR annuale del 15,8% e un forte sviluppo in ottica mobile.
Le ricerche evidenziano come il buono acquisto sia uno dei regali più graditi non solo sotto l’albero. Un altro studio condotto dalla società di consulenza canadese Leger ha mostrato come il 69% dei consumatori vorrebbe ricevere sotto l’albero una gift card con punte del 75%, soprattutto la Generazione X e i Millennials. La ricerca inoltre sottolinea come per Natale 2021 la capacità di spesa per i regali salirà del 17% rispetto al 2020, toccando quota 663 dollari e il 40% di questa somma verrà spesa per regalare gift card.
Nella classifica delle tipologie dei buoni acquisto più regalati a Natale al primo posto ci sono quelle relative alla ristorazione, seguite dalle gift card multi-brand e da quelle del travel.
di: Filippo FOLLIERO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: