logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Regali di Natale: il nuovo trend è la gift card

Alessia Malcaus
20 Novembre 2021
  • copiato!

Sempre meno popolare il classico regalo sotto l’albero a beneficio delle carte digitali Il mercato delle carte regalo e dei buoni acquisto si prepara ad un vero e proprio boom […]

Sempre meno popolare il classico regalo sotto l’albero a beneficio delle carte digitali

Il mercato delle carte regalo e dei buoni acquisto si prepara ad un vero e proprio boom secondo il recente studio Italy Gift Cards Market realizzato dalla società Allied Market Research.

I dati raccontano di un giro d’affari che passerà dai 5,7 miliardi di euro del 2020 a quasi 16 miliardi entro il 2028 tra gift card fisiche e digitali con un CAGR (tasso di crescita annuale composto) del 14% e una forte polarizzazione verso il digitale.

Diversi i fattori chiave incidono in questa crescita esponenziale: l’emergenza sanitaria ha cambiato i comportamenti d’acquisto dei consumatori virando sul digitale e per i seller questo canale è diventato imprescindibile per continuare a relazionarsi con i potenziali acquirenti. Non sorprende che la continua digitalizzazione dei servizi abbia portato ad un aumento rilevante dell’e-commerce in Italia: +21% nel 2021 per un valore complessivo vicino ai 40 miliardi di euro secondo i dati dell’Osservatorio e-commerce B2c della School of Management del Politecnico di Milano.

Un trend confermato anche dal ceo di Sodexo Benefits & Rewards Services Italia, Florent Lambert: «i processi di digitalizzazione hanno impattato anche la modalità, i tempi e i luoghi di fruizione dei benefit aziendali. Pensiamo ai buoni acquisto: inizialmente erano guardati con un po’ di sospetto perché toglievano la fisicità all’atto del dono, adesso sono sempre più protagonisti del mercato e hanno contribuito ad accelerare un cambiamento che probabilmente era già in corso».

Un trend di crescita globale visto che un report a cura di Allied Market Research mette in evidenza come il mercato internazionale delle carte regalo esclusivamente digitali supererà quota 1.100 miliardi di dollari nel 2030, partendo dai 260 miliardi del 2020 con un CAGR annuale del 15,8% e un forte sviluppo in ottica mobile.

Le ricerche evidenziano come il buono acquisto sia uno dei regali più graditi non solo sotto l’albero. Un altro studio condotto dalla società di consulenza canadese Leger ha mostrato come il 69% dei consumatori vorrebbe ricevere sotto l’albero una gift card con punte del 75%, soprattutto la Generazione X e i Millennials. La ricerca inoltre sottolinea come per Natale 2021 la capacità di spesa per i regali salirà del 17% rispetto al 2020, toccando quota 663 dollari e il 40% di questa somma verrà spesa per regalare gift card.

Nella classifica delle tipologie dei buoni acquisto più regalati a Natale al primo posto ci sono quelle relative alla ristorazione, seguite dalle gift card multi-brand e da quelle del travel.

di: Filippo FOLLIERO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

  • gift card
  • regali natale

Ti potrebbero interessare

Senza categoria
13 Febbraio 2022
Gift card e abbonamenti: cinque regali di San Valentino dell’ultimo minuto
tflix Per chi non ha avuto tempo di pensarci, ma anche per chi ama andare sul sicuro, ecco qualche idea…
Guarda ora
Economia
29 Novembre 2021
Il mercato delle gift card: 16 miliardi entro il 2028
Le carte regalo sono sempre più uno strumento anche per il welfare aziendale Gli eterni indecisi sui regali di Natale…
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT