
Il Gruppo potrà salire al 100% di Libromania, società interamente posseduta da De Agostini
Mondadori continua a far shopping nel mondo dei libri. Il gruppo ha annunciato di aver sottoscritto il contratto di acquisizione del 50% di DeA Planeta Libri da De Agostini Editore per un controvalore massimo dell’operazione di 4,5 milioni di euro.
Il prezzo complessivo, spiega una nota del gruppo editoriale di Segrate, tiene conto anche della valorizzazione dell’intero capitale di Libromania, società di De Agostini, incluso nel perimetro dell’operazione e di cui Mondadori, in base agli accordi, ha un’opzione per comprare il 100% del capitale nel secondo semestre dell’anno prossimo.
Dopo De Agostini Scuola l’accordo è il secondo che vede coinvolte le due società. Se per Mondadori l’operazione è un ulteriore passo che testimonia la strategia “di crescente focalizzazione sul core business dei libri grazie a una partnership con una casa editrice di grande storia, tradizione e know-how”, al contrario per De Agostini c’è il progressivo disimpegno nel comparto.
DeA Planeta Libri sarà ridenominata De Agostini Libri, società attiva nel settore dei libri trade con un focus sui segmenti ragazzi e non-fiction.
Nel 2021 De Agostini Libri è attesa registrare, a livello consolidato, ricavi per circa 12,6 milioni e un margine operativo lordo in sostanziale pareggio.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: