Lun, 06 Dicembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Digitalizzazione, tre imprese su cinque aumenteranno gli investimenti

Il 37% crede che, nel corso dei prossimi anni, li manterrà in linea con i livelli attuali, mentre soltanto il 2% pensa di diminuirli in futuro

L’Italia e le imprese italiano spingono l’acceleratore sulla digitalizzazione. Tre aziende su cinque aumenteranno gli investimenti nel settore, mentre il 37% crede che, nel corso dei prossimi anni, li manterrà in linea con i livelli attuali. A dirlo è l’indagine condotta da Aruba Enterprise e Cionet Italia sull’impatto della transizione digitale sulla crescita delle imprese italiane, secondo cui solo il 2% pensa di diminuirli in futuro.

Per il 63% degli intervistati l’area di business maggiormente impattata dalla digital transformation è il reparto It, per il suo ruolo centrale nel rivedere e digitalizzare i flussi di gestione degli altri reparti. Seguono poi, abbastanza vicini tra loro, il settore marketing (per il 46%), della produzione (44%) e del customer service (37%).

Ma il percorso verso la digitalizzazione non è di certo privo di ostacoli per gli attori coinvolti. Gli elementi culturali, infatti, impensieriscono il 57% degli intervistati, mentre la complessità dei processi organizzativi il 54%. I costi ed i tempi di implementazione delle soluzioni preoccupa il 52%, mentre di contro soltanto il 19% del campione solleva il problema della mancanza di competenze digitali interne all’azienda. 

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Fineco, a novembre raccolta netta a 479 milioni. Da inizio anno raggiunge 9,2 miliardi
Forte crescita del gestito 479 milioni. A tanto ammonta la raccolta netta …
Case vacanza, cresce il trend di acquisto: 6,4% sul totale delle compravendite 
La maggior parte degli acquirenti di case vacanza sono coppie e famiglie (84,1%), mentre i …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: