Sab, 04 Dicembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Eurozona, cresce l’attività manifatturiera ma pesa l’aumento dei contagi

A novembre il PMI manifatturiero è pari a 58,6 punti, in aumento rispetto al precedente 58,3 punti. Il Pmi servizi si attesta a 56,6 punti, in aumento rispetto al precedente 54,6 punti, mentre quello composito è pari a 55,8 punti, in aumento rispetto al precedente 54,2 punti 

Continua a crescere l’attività manifatturiera e terziaria nell’Eurozona. Il PMI manifatturiero a novembre è pari a 58,6 punti, in aumento rispetto al precedente 58,3 punti (la previsione era 57,3 punti). Il PMI composito si attesta a 55,8 punti, in aumento rispetto al precedente 54,2 punti (la previsione era 53,2 punti), mentre quello terziario è pari a 56,6 punti, in aumento rispetto al precedente 54,6 punti (la previsione era 53,5 punti).

«Il settore manifatturiero rimane ostacolato dai ritardi nell’approvvigionamento, limitando la crescita della produzione a uno dei tassi più bassi visti dai primi lockdown del 2020. Il miglioramento delle prestazioni del settore dei servizi potrebbe nel frattempo rivelarsi frustrante e di breve durata se dovessero essere imposte nuove restrizioni per la lotta al virus. Il settore dei viaggi e delle attività ricreative ha già visto la crescita deteriorarsi bruscamente dall’estate scorsa – scrive Markit. – Non sorprende che, dato il mix di ritardi nelle forniture, l’impennata dei costi e le rinnovate preoccupazioni in merito alla recrudescenza del COVID-19, l’ottimismo delle imprese sia sceso al minimo da gennaio, aggiungendo rischi al ribasso a breve termine per l’economia della zona euro».

di: Maria Lucia PANUCCI

Ti potrebbe interessare anche:

Smart working: in un anno aumentata la produttività nel 57% delle aziende
Secondo la ricerca il lavoro da casa o ibrido aumenterebbe anche le …
Smart Axistance e-Well: l’app di telemedicina per i dipendenti delle imprese
A lanciare il progetto destinato alle imprese Enel X e il Policlinico …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: