Lun, 29 Novembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Economia, il 54% dei giovani è pessimista sul futuro

Lo segnala l’osservatorio OpenUp dell’Angi

Secondo quanto emerso dall’edizione 2021 dell’Osservatorio OpenUp svolto dall’Associazione nazionale giovani innovatori, il 54,2% dei giovani tra 18 e 34 anni è pessimista sul futuro dell’economia italiana.

Per più della metà dei 1.500 intervistati resta alto il livello di difficoltà percepita nell’accedere al credito.

Le difficoltà evidenziate nella ricerca di lavoro sono due: da un lato la richiesta di un’esperienza minima che i giovani non hanno, problema sottoposto dal 64,8% dei giovani e dal 51,8% del totale degli intervistati; dall’altro la scarsa propensione delle aziende ad assumere, un problema per il 51,8% dei giovani e il 56,2% del totale.

Pesano anche le scarse risorse per avviare un’attività o un’impresa, i turnover occupazionali bloccati, e la poca attitudine all’innovazione e al rischio.

Per quanto riguarda il gender gap, sia i giovani sia il totale del campione riconosce lo scarso livello in cui sono tenute in considerazione le donne come innovatrici nel mondo digitale. Non sono riconosciute per il 64,4% dei giovani e per il 55,9% di tutto il campione.

Gli elementi che appaiono fondamentali per un’impresa innovativa: investimenti in strumenti, macchinari e tecnologie all’avanguardia; un gruppo dirigenziale giovane; conoscenza degli strumenti digitali.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Bonus casa, scatta l’obbligo del visto di conformità
L'Agenzia delle entrate ha risposto ai dubbi sollevati dai cittadini sul nuovo …
Fisco, in scadenza Ires, Irap e Irpef
27 miliardi da versare entro il 30 novembre Entro il 30 novembre …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: