
La controllata Fabbrica ha vinto il progetto per ampliare il polo ospedaliero della scuola di medicina dell’università Usa
La Somec, società di San Vendemiano (Treviso) specializzata nell’ingegnerizzazione e realizzazione di progetti complessi chiavi in mano nell’ingegneria civile e navale, tramite la controllata statunitense Fabbrica, ha acquisito una commessa per la realizzazione delle facciate del Massachusetts General Hospital per un valore complessivo di circa 60 milioni di euro. Con questo ultimo ordine, che è il più grande per valore dalla costituzione della società, da inizio anno Fabbrica ha acquisito 167 milioni di dollari di contratti (145 milioni di euro) mentre le commesse complessive per il gruppo Somec salgono a 286 milioni di euro.
Il Massachusetts General Hospital, fondato nel 1811, è considerato uno dei tre ospedali più antichi degli Stati Uniti e rappresenta il polo ospedaliero della Scuola di Medicina di Harvard nonché uno dei centri di ricerca medica più importanti del mondo. Il progetto è costituito da due edifici di 18 e di 17 piani.
Fabbrica curerà la progettazione, l’ingegnerizzazione e la produzione di oltre 37 mila mq di facciate continue, nell’ambito di un significativo programma di ampliamento delle superfici. L’inizio dei lavori è previsto per il quarto trimestre del 2022 con consegna tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025 (data in via di definizione).
«Questa scommessa è motivo di grande soddisfazione perché dimostra la capacità del gruppo di partecipare a progetti internazionali di alta complessità e prestigio», ha dichiarato il presidente di Somec, Oscar Marchetto.
di: Filippo FOLLIERO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: