Lun, 06 Dicembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Autodichiarazione per monitoraggio Fisco: ecco come compilarla

Vediamo le scadenze e come compilarla

Sta per arrivare il decreto attuativo del ministero dell’Economia e delle Finanze sull’autodichiarazione che servirà al monitoraggio e al controllo degli aiuti dello Stato per l’emergenza covid, con l’obiettivo di scoprire eventuali truffe e irregolarità.

Le procedure dettagliate verranno fornite ai beneficiari degli incentivi dall’Agenzia delle Entrate. Il decreto del ministero dell’economia fisserà i termini da rispettare e gli effetti di eventuali eccedenze.

Per consentire i controlli è indispensabile indicare oltre al tipo di aiuto economico ricevuto, la data in cui si è usufruito dell’incentivo, la data di presentazione della dichiarazione dei redditi o la data di approvazione della compensazione in relazione ai crediti d’imposta.

I beneficiari degli incentivi dovranno, inoltre, indicare nell’autodichiarazione anche che il calo sia stato pari almeno al 30% dell’ammontare complessivo del fatturato e dei corrispettivi registrati nel periodo di riferimento rilevante per beneficiare della misura rispetto al corrispondente periodo del 2019.

L’importo dell’aiuto richiesto non deve superare il 70% dei costi fissi non coperti sostenuti nel periodo in cui spetta il beneficio, la percentuale arriva al 90% per le micro e piccole imprese.

Nel caso in cui si sia usufruito di un beneficio, superiore a quello previsto per legge, il beneficiario può restituire volontariamente l’importo eccedente.

Quando ciò non accade, o la somma, a cui vanno aggiunti gli interessi, viene sottratta dagli aiuti di Stato successivamente ricevuti, oppure si recupera l’intero importo non dovuto, che deve essere stornato.

di: Filippo FOLLIERO

FOTO: FRANCO SILVI/GID

Ti potrebbe interessare anche:

Coldiretti/Censis, oltre 6 italiani su 10 sfidano il Covid e tornano a fare acquisti nei negozi fisici
Il fenomeno è trainato soprattutto dall'esperienza dei mercati contadini, indicato dal 73% degli …
Fineco, a novembre raccolta netta a 479 milioni. Da inizio anno raggiunge 9,2 miliardi
Forte crescita del gestito 479 milioni. A tanto ammonta la raccolta netta …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: