Sab, 04 Dicembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Bundesbank, la vice presidente avverte: “le banche sono a rischio per la bolla immobiliare”

“I prezzi degli immobili residenziali sono dal 10 al 30% più alti di quanto giustificato dai loro fondamentali”

«Il sistema finanziario tedesco ha funzionato bene durante la pandemia, ma le vulnerabilità sono in aumento ed è necessario intraprendere subito una maggiore azione preventiva per rafforzare il sistema e consentirgli di affrontare i rischi futuri». E’ quanto afferma la Bundesbank, la banca centrale del Paese nel Financial Stability Review 2021. In questo contesto, secondo la vicepresidente Claudia Buch “i buffer controciclici dovrebbero essere rafforzati nuovamente a breve” visto che rafforzano la resilienza delle banche e stabilizzano i prestiti durante i periodi di crisi.

Da monitorare in particolare è il mercato immobiliare dove i prezzi delle case stanno crescendo a vista d’occhio. «I nostri calcoli – ha aggiunto la vice presidente – mostrano che i prezzi degli immobili residenziali sono dal 10 al 30% più alti di quanto giustificato dai loro fondamentali, soprattutto in quelli al di fuori delle aree urbane. Il credito sta crescendo rapidamente, le valutazioni di mercato sono elevate e la consapevolezza del rischio sta diminuendo. L’indicatore di allerta precoce della Bundesbank, che stima la probabilità di crisi finanziarie, ha continuato ad aumentare durante la pandemia».

Meno allarmistica la visione di Joachim Wuermeling, membro del comitato esecutivo della Bundesbank e responsabile della supervisione bancaria, secondo cui il sistema finanziario tedesco è attualmente abbastanza resiliente per far fronte bene a una crescita economica limitata. «In caso di un grave shock macrofinanziario – ha spiegato – le banche potrebbero utilizzare le riserve di capitale che hanno accumulato e questo eviterebbe loro di dover limitare i loro prestiti».

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: EPA/MAURITZ ANTIN

Ti potrebbe interessare anche:

Smart working: in un anno aumentata la produttività nel 57% delle aziende
Secondo la ricerca il lavoro da casa o ibrido aumenterebbe anche le …
Smart Axistance e-Well: l’app di telemedicina per i dipendenti delle imprese
A lanciare il progetto destinato alle imprese Enel X e il Policlinico …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: