Lun, 29 Novembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Generali, in trattative con Agricole per acquisire La Medicale

I colloqui sono ad una fase iniziale. La società francese offre prodotti sanitari assicurativi ai professionisti e potrebbe essere valutata circa 400 milioni di euro

Generali studia l’acquisto di La Medicale, società assicurativa di Crédit Agricole Assurances rivolta agli operatori sanitari, che potrebbe essere valutata circa 400 milioni di euro.

L’ipotesi, non commentata dal gruppo transalpino né da Generali, non è detto che vada a buon fine. I contatti tra Generali e Agricole sono ancora in una fase preliminare ma c’è da dire che l’espansione nel settore assicurativo e della gestione patrimoniale è uno dei pilastri della strategia di Donnet e il gruppo assicurativo, come è stato ricordato in occasione dell’ultima trimestrale, ha ancora circa un miliardo di cash da investire nelle acquisizioni stando al budget destinato all’M&A con l’ultimo piano industriale che si concluderà quest’anno. A metà dicembre è infatti prevista la presentazione del nuovo business plan da parte del Ceo. «Per Generali – si legge nel comunicato – l’acquisizione rappresenta un’opportunità strategica di crescita, raggiungibile anche grazie alla positiva collaborazione con Crédit Agricole. La transazione è pienamente in linea con il piano strategico “Generali 2021” e conferma l’impegno del Gruppo a realizzare una crescita profittevole creando valore per i clienti, in linea con l’ambizione di Generali di essere Partner di Vita. Le competenze e professionalità complementari di La Médicale offriranno a Generali France l’opportunità di stabilire una solida relazione con gli operatori sanitari, che rappresentano un importante segmento di clientela, e di fare leva su un marchio leader di mercato. La transazione rafforzerà le linee salute e puro rischio e, complessivamente, il business Danni di Generali in Francia, dal punto di vista strategico e commerciale. Permetterà inoltre di potenziare l’ecosistema di Generali in ambito salute e di espandere la rete agenziale di Generali, con oltre 668 agenti e 765 agenzie in tutta la Francia».

Fondata nel 1948, La Médicale è uno dei principali player del mercato assicurativo per gli operatori sanitari in Francia, che alla fine del 2020 ha raccolto premi annuali pari a € 552 milioni e più di 600.000 polizze in portafoglio. Inoltre La Médicale ha in Francia oltre 300.000 clienti e i suoi prodotti sono distribuiti da una rete specializzata di circa 125 agenti generali in 45 agenzie.

di: Maria Lucia PANUCCI

Ti potrebbe interessare anche:

Fisco, in scadenza Ires, Irap e Irpef
27 miliardi da versare entro il 30 novembre Entro il 30 novembre …
Irpef 2022, chi potrebbe guadagnarci con il nuovo taglio
Le modifiche porteranno guadagni soprattutto ai ceti medi Il taglio dell'Irpef previsto …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: