logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Cyber Monday: gli Usa si preparano all’assalto

Marianna Mancini
28 Novembre 2021
Cyber Monday: gli Usa si preparano all’assalto
  • copiato!

I consumatori americani muoveranno un giro stimato sui 12,12 miliardi di dollari, mossi dalla paura degli scaffali vuoti Abbiamo visto qui come il Black friday in Italia abbia avuto un […]

Un momento della visita al centro di smistamento di Amazon, dopo un anno dalla sua apertura. Genova, 28 ottobre 2021.
ANSA/LUCA ZENNARO

I consumatori americani muoveranno un giro stimato sui 12,12 miliardi di dollari, mossi dalla paura degli scaffali vuoti

Abbiamo visto qui come il Black friday in Italia abbia avuto un successo discreto, anche se non generalizzato e comunque focalizzato sull’online. Una tendenza che vediamo confermata solo in parte negli Usa, dove il traffico nei negozi fisici è aumentato del 48% rispetto all’anno scorso; un dato da contestualizzare alle restrizioni in vigore un anno fa e che comunque si mantiene ben sotto i livelli pre-pandemici. Non è ancora tempo di conti però: manca infatti all’appello il Cyber Monday, l’equivalente dedicato a tecnologia e hi-tec. E sul tema crescono le preoccupazioni Oltreoceano.

Negli States i consumatori stanno portando avanti una vera e propria corsa all’acquisto. Le motivazioni sono diverse: incide sicuramente il rinnovato spirito di socializzazione e consumo, largamente sopito dalla pandemia. C’è però anche un problema di prezzi alla base: il rincaro delle materie prime e i ritmi rallentati delle catene produttive preoccupano i consumatori che corrono in negozio per paura di trovarsi, nei pressi di Natale, con gli scaffali vuoti.

Anche per questo il Cyber monday sarà un momento cruciale per l’economia statunitense, al netto del dominio imperante di Amazon che prevede un record di vendite in questo lunedì cibernetico. Alcune stime parlano di un aumento delle vendite online atteso del 12,4%, attestandosi sui 12,12 miliardi di dollari. Una cifra doppia rispetto ai volumi di vendite medie stimati durante tutte le feste natalizie.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA/LUCA ZENNARO

Potrebbe interessarti anche:

  • usa
  • amazon
  • black friday
  • cyber monday
  • shopping

Ti potrebbero interessare

Israele-Iran: dalla guerra segreta allo scontro aperto
Attualita'
25 Giugno 2025
Israele-Iran: dalla guerra segreta allo scontro aperto
Per la prima volta dal 1979, Israele e Iran si sono trovati su un campo di battaglia reale
Guarda ora
Iran e Stati Uniti, una lunga scia di attacchi
Economia
23 Giugno 2025
Iran e Stati Uniti, una lunga scia di attacchi
Le conseguenze economiche di un conflitto silenzioso
Guarda ora
Lo Stretto di Hormuz: perché conta per il mondo
Attualita'
23 Giugno 2025
Lo Stretto di Hormuz: perché conta per il mondo
Un corridoio tra petrolio e politica
Guarda ora
Guerra in MO: scendono in campo gli USA. Mercati in calo
Economia
23 Giugno 2025
Guerra in MO: scendono in campo gli USA. Mercati in calo
Articolo in aggiornamento. A rischio le infrastrutture energetiche e lo stretto di Hormuz che le autorità iraniane potrebbero decidere di…
Guarda ora
Corte stoppa i dazi USA, Trump non ci sta. E il PIL resta negativo
Economia
29 Maggio 2025
Corte stoppa i dazi USA, Trump non ci sta. E il PIL resta negativo
Prima lettura del Prodotto interno lordo americano relativo al primo trimestre del 2025. E Musk lascia l'incarico governativo
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993