
Il covid continua a preoccupare, è stato stabilito lo stesso orario dell’anno scorso
La morsa del Covid è ancora serrata (leggi qui) e influenza anche la Chiesa. Papa Francesco ha deciso di anticipare anche quest’anno la messa di Natale il 24 dicembre, che si terrà alle 19:30 invece che alle canoniche 21:30. Lo stesso orario stabilito l’anno scorso quando a pesare era stato il coprifuoco delle 22.
L’orario anticipato consentirà anche di poter gestire le persone, perché la presenza sarà più contenuta nella celebrazione, evitando gli assembramenti. Per le Messe non serve il green pass ma solo il rispetto delle norme anti-covid, dalle mascherine al distanziamento dei posti in chiesa. Al momento non c’è invece nessuna indicazione particolare per le Messe che saranno celebrate nelle parrocchie italiane.
Saltano anche gli eventi per l’Immacolata: l’8 dicembre non si terrà l’evento pubblico in piazza di Spagna.
«Per evitare assembramenti, e il conseguente rischio di contagio da Covid 19, invece del consueto omaggio pubblico all’Immacolata, anche il prossimo 8 dicembre – riferiscono dal Vaticano – Papa Francesco compirà un atto di devozione privato, pregando la Madonna perché protegga i romani, la città in cui vivono e i malati che necessitano della Sua materna protezione ovunque nel mondo».
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: