Ven, 21 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Un mutuo finalizzato su tre è per l’acquisto di smartphone

I dati di ottobre 2021 mantengono il trend positivo del settore del credito in Italia

Tra i motivi che spingono maggiormente la richiesta di mutui? L’acquisto di smartphone. A rivelarlo è la società di segnalazione del credito al consumo Experian nel suo ultimo Rapporto sul Credito Italiano  – Trends & Insights relativo al mese di ottobre 2021. Secondo il report un prestito su tre di quelli richiesti nell’ultimo mese dagli italiani è finalizzato all’acquisto di uno smartphone.

La richiesta di credito per i telefoni di ultima generazione è stata rilevata nel 30,5% dei casi di prestito finalizzato. Seguono gli acquisti di macchine nuove (13,6%) e usate (7,7%). In generale il trend rilevato è quello di una crescita dei mutui, nel numero di richieste (+12,49%) e nell’importo medio accreditato che sale del 7,56% e si attesta sui 132mila euro.

Per quanto riguarda il settore dei prestiti personali invece guidano la classifica i mutui per le ristrutturazioni (8,4%) e per l’acquisto di arredamenti (5,3%).

A livello regionale il trend è particolarmente positivo in Emilia Romagna dove le richieste di mutui nel mese di ottobre sono aumentate del 14,63%. Seguono Piemonte e Lombardia.

Lo chief commercial officer di Experian Armando Capone commenta soddisfatto questi dati: «nonostante una lieve flessione dell’andamento dei prestiti – parliamo di un -0,90% nei prestiti finalizzati e di un -2,05% in quelli personali, rispetto al dato di settembre 2021 – ottobre conferma la buona salute del credito italiano».

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA

Potrebbe interessarti anche:

Cinquemila euro per chi si trasferisce a Roseto Valfortore
L'incantevole borgo nei monti del foggiano offre una cifra a fondo perduto …
Quando ritirare la pensione di febbraio
La perequazione all'inflazione sulle pensioni verrà applicata a partire dal trattamento di …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: