Mer, 19 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Omicron, G7 Salute: “la variante è altamente trasmissibile e richiede azione urgente”

Ad oggi 33 casi in 8 Paesi Ue, asintomatici o non gravi. Gli Usa stanno in allerta mentre domani in Germania è prevista una riunione dei Lander per capire il da farsi

«La variante Omicron è altamente trasmissibile e richiede un’azione urgente». Questo è quanto è emerso alla riunione del G7 Salute sulla nuova variante Covid, Omicron. Nella dichiarazione finale e congiunta si legge che i ministri “hanno elogiato il lavoro esemplare del Sudafrica sia nell’individuare la variante sia nell’avvertire gli altri” e si dicono uniti nell’affrontare questo nuovo ostacolo alla risoluzione mondiale della pandemia.

Ne è convinto anche il ministro della Salute italiano, Roberto Speranza che, intervenendo alla riunione, ha detto: «l’identificazione della variante Omicron nell’area meridionale dell’Africa conferma l’urgenza di fare di più per vaccinare la popolazione dei Paesi più fragili, ci sarà bisogno del ruolo di coordinamento di Onu e Oms. Non basta donare dosi dobbiamo supportare concretamente chi non ha servizi sanitari strutturati e capillari come i nostri. Occorre essere certi che i vaccini donati vengano effettivamente somministrati e nei Paesi più fragili per farlo ci sarà bisogno del ruolo di coordinamento di Onu e Oms».

Gli ha fatto eco la commissaria Ue alla Salute, Stella Kyriakides, prendendo parte all’incontro del G7. «Dobbiamo continuare ad agire velocemente per accrescere gli sforzi delle vaccinazioni e aumentare la nostra protezione». Lo ha scritto su Twitter, sottolineando la necessità di indossare le mascherine e mantenere il distanziamento sociale quando occorre.

Ad oggi sono 33 in totale i casi confermati di variante Omicron segnalati in Europa. Lo rende noto il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. Le segnalazioni arrivano da 8 Paesi dell’Unione Europea e dello Spazio economico europeo: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Germania, Italia, Paesi Bassi, Portogallo. Tutti i casi confermati hanno una storia di viaggi in Paesi africani, alcuni dei quali hanno preso voli in coincidenza in altre destinazioni tra l’Africa e l’Europa. Tutti i casi per i quali sono disponibili informazioni sulla gravità erano asintomatici o con sintomi lievi.

Gli Usa sono “in stato d’allerta avanzato” di fronte alla nuova variante Omicron: lo ha detto il consigliere della Casa Bianca per la pandemia Anthony Fauci, ammonendo sul rischio di una quinta ondata negli Stati Uniti. Il noto virologo ha rilanciato l’opportunità di vaccinarsi e di fare il booster senza attendere lo sviluppo di un vaccino specifico contro la variante Omicron.

Angela Merkel, il futuro cancelliere Olaf Scholz e i ministri presidenti dei Laender tedeschi si collegheranno domani per una conferenza Stato-Regioni sull’emergenza Covid.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: EPA/YONHAP SOUTH KOREA OUT

Ti potrebbe interessare anche:

Bonus casalinghe 2022, tutto quello che c’è da sapere
Entro il 31 marzo dovranno essere presentati i progetti per il bando …
Quanto vale la Supercoppa italiana?
Quest'anno se la giocano Inter e Juve, che hanno vinto rispettivamente  la …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: