
Tra i raggiri più frequenti ci sono il furto di codici di carte e bancomat, l’fferta di case vacanza fantasma e prodotti inesistenti o scadenti. Ecco alcune regole per difendersi
Quando si parla di sconti purtroppo si parla anche di truffe. Ed il Cyber Monday, dopo il Black Friday, è stata una occasione ghiotta da questo punto di vista. Secondo l’indagine dell’Unione europea delle cooperative (Uecoop) le truffe sono cresciute del 47,4% a livello nazionale. Un dato che preoccupa anche in vista dello shopping per le feste con più della metà degli italiani che faranno shopping online.
C’è da dire infatti che la pandemia e le restrizioni hanno spinto molto l’e-commerce che quest’anno in Italia ha visto una crescita del 21% rispetto al 2020 per un totale di 1,8 miliardi tra il Black Friday e il Cyber Monday secondo l’Osservatorio e-commerce B2c Netcomm-Politecnico di Milano. Una situazione che rappresenta una opportunità anche per i truffatori della rete che o rubano codici di carte di credito e bancomat o si fanno spedire soldi per il pagamento di prodotti inesistenti, di case vacanza fantasma oppure consegnano articoli che non c’entrano nulla con quanto richiesto dagli acquirenti oppure di qualità inferiore. «Con 98 milioni di carte di credito, bancomat, postepay che circolano in Italia per pagamenti online via computer o smartphone – dichiara l’Unione europea delle cooperative – aumentano infatti le occasioni per gli hacker e i rischi di truffa per famiglie e imprese».
Ma allora come difendersi? «Per sfuggire ai truffatori della rete – evidenzia Uecoop – bisogna verificare sempre i mittenti sconosciuti, senza aprire allegati e senza seguire i link presenti nelle mail cestinando e cancellando tutto in caso di dubbi o di messaggi poco chiari». Per ridurre il rischio gli esperti consigliano anche di usare software e browser completi e aggiornati con un buon sistema antivirus e di affidarsi solo a siti di e-commerce ufficiali e riconosciuti.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: