Gio, 27 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Assoreti, ottobre da record. La raccolta ammonta a 5,8 miliardi

In 10 mesi superati i risultati dell’intero 2020

Ottobre da record per le reti di consulenza associate ad Assoreti: la raccolta è stata la migliore di sempre ed ammonta a 5,8 miliardi, con una crescita annua del 63,3% e mensile del 119,9% dopo un settembre un po’ fiacco.  

A guidare la raccolta mensile è ancora una volta il risparmio gestito: gli investimenti netti del periodo sono stati pari a 3,3 miliardi, più che triplicati rispetto al miliardo di ottobre 2020. Da inizio anno l’asset management ha portato afflussi per 33,8 miliardi: anche in questo caso, un valore più che doppio rispetto ai 15 dell’anno precedente. 

Guardando alla sola voce del risparmio gestito i fondi comuni d’investimento hanno dato un contributo alla raccolta pari a 1,3 miliardi (368 milioni di deflussi a ottobre 2020): dominano i fondi aperti italiani, con 943 milioni, ma cresce anche l’apporto dai fondi chiusi, quasi triplicati su base annua, essendo passati da 64 a 228 milioni. Gli strumenti finanziari amministrati chiudono il mese con un saldo negativo.

Nei primi 10 mesi dell’anno la raccolta raggiunge così 46,7 miliardi di euro, risultando già superiore a quanto realizzato nell’intero 2020 (43,4 miliardi). «Il 2021 non è ancora terminato e le Reti di consulenza hanno già superato i risultati dell’anno record di raccolta. Cresce l’esigenza dei risparmiatori di essere seguiti nelle scelte di investimento e con essa l’assunzione di responsabilità da parte delle associate ad Assoreti e dei loro consulenti, consapevoli che i clienti, affidando il proprio patrimonio, condividono bisogni, progetti, aspettative. Viene data fiducia, ripagata attraverso un’attenta pianificazione di lungo periodo», dichiara Marco Tofanelli, Segretario Generale dell’Associazione.

di: Maria Lucia PANUCCI

Ti potrebbe interessare anche:

La strana storia di SpiceDao, il gruppo di utenti che ha vinto all’asta lo storyboard di Dune
L'organizzazione si è accaparrata l'opera scritta dal regista Jodorowsky per realizzarne una …
Lavoro, il retail continua a soffrire
Secondo un'analisi condotta dall'agenzia Jobtech il settore della vendita al dettaglio è …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: