Lun, 24 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Bonus mobili disponibile fino al 31 dicembre

Serve a rinnovare gli arredi e mette a disposizione una detrazione del 50%

Il bonus mobili scade il 31 dicembre 2021: a partire da gennaio sarà possibile usufruire di questa agevolazione ma con un tetto di spesa nettamente inferiore rispetto a quello in vigore oggi. Infatti, se al momento il limite di spesa è 10 mila euro, dal 2022 scenderà a cinque mila euro.

Pertanto, per poter usufruire dello sconto attuale, è necessario che chi sta svolgendo lavori di ristrutturazione del proprio immobile acquisti arredi ed elettrodomestici entro il 31 dicembre 2021.

Il bonus può essere richiesto solo da chi realizza un intervento di ristrutturazione iniziato non prima il primo gennaio 2020, e vale per gli acquisti che si effettuano nel 2021. Per gli acquisti fatti nel 2020 è possibile fruire della detrazione solo se l’intervento di ristrutturazione è iniziato in data non anteriore al 1° gennaio 2019.

Per ottenere la detrazione occorre indicare le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi. Inoltre bisogna ricordare che spetta soltanto al contribuente che usufruisce della detrazione per le spese di intervento di recupero del patrimonio edilizio.

Sono esclusi dal bonus gli acquisti di porte, pavimentazioni, tende e tendaggi e altri complementi di arredo.

Si può fare richiesta per ottenere l’agevolazione anche se gli interventi di ristrutturazione riguardano le parti comuni dei condomini, ma i mobili e gli elettrodomestici acquistati devono costituire arredi per queste ultime.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Pillola anti Covid, l’okay dell’Ema a Pfizer entro fine gennaio
L'approvazione dovrebbe precedere quella del farmaco Merck L'Autorità europea per i medicinali, …
Economia e Pnrr, Gentiloni: “Italia sappia cogliere occasione”
Il commissario europeo degli Affari economici: "non serve solo un rimbalzo" Paolo …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: