logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Food delivery Italia, un business da un miliardo e mezzo

Micaela Ferraro
1 Dicembre 2021
Food delivery Italia, un business da un miliardo e mezzo
  • copiato!

Il valore del mercato ha subito un’impennata del 59% Continua a crescere il mercato del food delivery in Italia. Secondo un’indagine condotta da Just Eat e presentata durante il quinto […]

Il valore del mercato ha subito un’impennata del 59%

Continua a crescere il mercato del food delivery in Italia. Secondo un’indagine condotta da Just Eat e presentata durante il quinto Osservatorio nazionale sul mercato del cibo a domicilio online, il valore del mercato ha subito un’impennata del 59% rispetto al 2020 e i ristoranti aderenti all’applicazione sono cresciuti del 50%.

Il motivo è da ricercarsi (anche) nella pandemia: «ha contribuito a consolidare il digital food delivery come servizio essenziale per i ristoranti, che hanno potuto mantenere aperta la loro attività durante i periodi di chiusura e hanno compreso i benefici della digitalizzazione del business – ha spiegato Daniele Contini, Country Manager di Just Eat Italia – oggi contiamo oltre 24 mila ristoranti partner sulla piattaforma e siamo attivi in più di 1.300 Comuni, raggiungendo il 66% della popolazione italiana».

Per quanto riguarda il target, gli utenti più attivi sono i Millennial, unitamente a Generazione Z e X: raggiungono l’87% del mercato delle app di delivery.

Inoltre, per tracciare un profilo più completo, chi ordina cibo a domicilio è un appassionato di calcio per il 46%, di videogiochi per il 54%.

L’82% degli ordini avviene attraverso l’app ed è guidato per il 27% dalla voglia di togliersi uno sfizio o di rilassarsi dopo una giornata di lavoro o studio per il 19%. Il 46% ordina insieme al partner mentre il 22% insieme alla famiglia e agli amici.

I momenti preferiti per ordinare sono l’ora dell’aperitivo per il 24% e la cena per il 54%. Solo il 13% lo sceglie invece per il pranzo.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

  • just eat
  • millennials
  • app
  • food delivery
  • ordini cibo

Ti potrebbero interessare

Prosus acquisterà Just Eat per 4,1 miliardi
Senza categoria
24 Febbraio 2025
Prosus acquisterà Just Eat per 4,1 miliardi
L'obiettivo è creare il quarto gruppo di consegna di cibo più grande al mondo
Guarda ora
Just Eat Takeaway si ritirerà dalla borsa valori di Londra
Senza categoria
27 Novembre 2024
Just Eat Takeaway si ritirerà dalla borsa valori di Londra
I costi sono troppo elevati
Guarda ora
Just Eat Takeaway vende la divisione statunitense Grubhub
Senza categoria
13 Novembre 2024
Just Eat Takeaway vende la divisione statunitense Grubhub
Deal da 650 milioni di dollari
Guarda ora
Just Eat Takeaway, alleanza con Amazon in Germania, Austria, Spagna
Senza categoria
19 Giugno 2024
Just Eat Takeaway, alleanza con Amazon in Germania, Austria, Spagna
Just Eat Takeaway si allea con Amazon in Germania, Austria, Spagna. La più grande azienda europea di consegne di cibo…
Guarda ora
Delivery, nuova partnership tra Just Eat e Carrefour
Senza categoria
28 Gennaio 2024
Delivery, nuova partnership tra Just Eat e Carrefour
Prevista l'apertura di oltre 200 store in più di 50 città entro il primo anno Just Eat, parte di Just…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993