Mer, 26 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Natale, tempo di 13esime: cosa c’è da sapere

A dicembre la riceveranno 17,8 milioni di italiani

È tempo di 13esime. Con l’arrivo di dicembre 17,8 milioni di lavoratori dipendenti, privati e pubblici, riceveranno in busta paga la mensilità natalizia maturata nel corso dell’anno.

La 13esima spetta a tutti i lavoratori con un contratto di lavoro dipendente a tempo determinato o indeterminato, mentre ne restano esclusi gli autonomi, i lavoratori a progetto e i parasubordinati.

Non c’è una data fissa per il pagamento della 13esima anche se in genere viene erogata entro Natale.

Per la Pubblica Amministrazione si segue un calendario specifico e l’erogazione avviene insieme allo stipendio di dicembre.

Non esiste un calcolo per la 13esima, perché dipende dai singoli contratti collettivi di lavoro: in genere dipende dalla retribuzione globale percepita durante l’anno di riferimento in base all’importo degli elementi fissi dello stipendio. Nella maggior parte dei casi ammonta a un 12esimo del totale percepito in un anno.

Chi non ha lavorato 12 mesi riceve la gratifica moltiplicando lo stipendio fisso per il numero di mesi di lavoro effettivo e dividendolo per 12.

Secondo i calcoli della Cgia di Mestre l’ammontare lordo delle 13esime 2021 sarà di 45,7 miliardi di euro, che scendono a 33,9 miliardi se si calcolano le ritenute irpef.

Si riceve gratifica anche in alcuni casi di assenze da lavoro giustificate: congedi di maternità, paternità, matrimoniali, infortuni, malattie.

Inoltre, spetta anche in caso di cassa integrazione ma solo se non c’è una sospensione totale.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Lavoro, il retail continua a soffrire
Secondo un'analisi condotta dall'agenzia Jobtech il settore della vendita al dettaglio è …
Anche Falcone e Borsellino nella Collezione Numismatica 2022
17 monete celebrano avvenimenti storici e personaggi cardine della cultura italiana. C'è …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: