Lun, 24 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Usa, ai minimi da quasi un anno il Pmi manifatturiero

Aumentano le spese per le costruzioni: ad ottobre +0,2% m/m e +8,6% a/a

Retrocede ancora l’attività manifatturiera negli Stati Uniti e tocca i livelli minimi in 11 mesi. L’indice, elaborato da Markit, si è portato a novembre a 58,3 punti dai 58,4 del mese precedente, in ribasso anche rispetto ai 59,1 della stima preliminare. L’indice si conferma comunque sopra la soglia chiave di 50, che denota espansione dell’attività, ma è anche il valore più basso da dicembre 2020. «Ampie fasce della produzione statunitense rimangono ostacolate da strozzature nella catena di approvvigionamento e difficoltà a riempire i posti vacanti di personale – ha commentato Chris Williamson, capo economista presso IHS Markit. – Sebbene novembre abbia portato alcuni segnali di un leggero rallentamento dei problemi della catena di approvvigionamento al livello più basso registrato da 6 mesi, la diffusa carenza di input ha comportato che la crescita della produzione è stata nuovamente fortemente limitata».

Aumentano ad ottobre le spese per costruzioni. Il dato, comunicato dal Dipartimento del Commercio americano, si attesta a 1.598 miliardi di dollari registrando una crescita dello 0,2% dopo il -0,1% di settembre ed il +0,4% stimato dagli analisti. Su base annua si è visto invece un incremento dell’8,6%.

Tra le costruzioni private, le cui spese sono scese dello 0,2% a 1.245 miliardi di dollari, quelle di tipo residenziale sono calate dello 0,5% a 774,7 miliardi di dollari. La spesa in ambito pubblico ha segnato un incremento dell’1,8% a 353 miliardi di dollari.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: EPA/SHAWN THEW

Ti potrebbe interessare anche:

Giappone, si rafforza l’attività manifatturiera. A gennaio è al top dal 2018
Passa in contrazione il PMI servizi Cresce ancora la manifattura in Giappone. …
Sanremo 2022, quanto guadagna Amadeus
È uno dei presentatori Rai più pagati, il suo cachet si aggira …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: