Sab, 22 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Germania, in un arrivo un altro lockdown ma solo per i non vaccinati

Sempre in Germania proibiti i botti di Capodanno. Ecdc: tutta l’Ue rossa, zone gialle solo in Italia e Spagna

Arriva un altro lockdown in Germania, ma solo per i non vaccinati. È una delle decisioni più rilevanti del pacchetto varato dall’ultima conferenza Stato-regioni, annunciato da Angela Merkel, in conferenza stampa a Berlino. La decisione prevede l’estensione del 2G al commercio al dettaglio su base federale, e la riduzione dei contatti. La Germania, inoltre, ha detto inoltre Merkel, “avvierà il dibattito parlamentare per il vaccino obbligatorio anti-covid“. «La situazione è seria e il carico sulle strutture sanitarie è in parte già ai limiti, per cui serve un atto nazionale di solidarietà per ridurre il numero dei contagi e la pressione sul sistema sanitario», ha spiegato.

Inoltre, sempre a causa del Covid, la vendita di fuochi di botti sarà proibita anche quest’anno nel Paese a San Silvestro. Anche questa è una decisione presa dalla conferenza con Merkel e Olaf Scholz.

Solo Italia e Spagna, nell’Ue, presentano aree di colore giallo, quindi a rischio ancora non elevato di contagio. Il resto dell’Unione è rossa o rosso scusa. E’ quanto mostra la mappa aggiornata del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. Per quanto riguarda l’Italia sono gialle Piemonte, Toscana, Umbria, Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna. Le restanti Regioni sono rosse, nessuna in rosso scuro. In Spagna solo una regione mantiene il colore giallo: l’Estremadura. La massima incidenza dei contagi, secondo l’Ecdc si concentra in Germania, Benelux, Irlanda, Grecia e nell’Europa dell’Est. 

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: EPA/FELIPE TRUEBA

Ti potrebbe interessare anche:

Bonus matrimoni 2022, Mise e Mef sbloccano 60 milioni per il comparto
Il settore degli eventi ha perso il 90% del fatturato nel 2020. …
Lotteria degli scontrini 2022: premi per clienti ed esercenti nella lotta all’evasione
Il cliente potrà segnalare l'esercente che si rifiuta di acquisire il codice …

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: