Mar, 25 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Pnrr, come fare domanda per la selezione degli esperti

Ci sono ancora quattro giorni di tempo, si cercano 1.000 figure

Sul portale inPA sono stati pubblicati gli avvisi per il conferimento di mille incarichi di collaborazione a professionisti ed esperti, da assumere presso le amministrazioni territoriali nelle semplificazioni indicate dal Pnrr (leggi qui).

Per presentare la propria candidatura c’è tempo fino al 6 dicembre alle 14. Bisognerà fare domanda online sul portale Inpa, selezionare l’avviso di interesse e scorrere fino in fondo alla pagina per cliccare su “invia la tua candidatura”.

Le figure richieste sono: ingegneri, architetti, biologi, chimici, fisici, esperti in digitale ma anche agronomi, geologi e geometri.

Coloro che verranno assunti dovranno “eliminare i colli di bottiglia sui territori“, ha ricordato il ministro della Pa Renato Brunetta, oltre a “supportare le amministrazioni locali nella gestione delle procedure complesse, dagli appalti alle autorizzazioni ambientali, e accelerare l’attuazione dei progetti e degli investimenti”.

Sono stati stanziati 320,3 milioni di euro a Regioni e Province autonome per conferire gli incarichi. Il 40% degli esperti lavorerà nelle Regioni del Sud e il restante 60% al Centro-Nord.

Durata dell’impegno e area geografica di destinazione si conosceranno già al momento della candidatura. Il numero di posti disponibili è precisato in ogni avviso così come il tipo di esperienza richiesto al fine del lavoro che si andrà a svolgere.

Per quanto riguarda i compensi, variano: un incarico di collaborazione che va dal 1 gennaio 2022 al 31 dicembre 2022, con facoltà di rinnovo, per un ingegnere energetico, prevede un corrispettivo massimo di 108 mila euro all’anno al lordo degli oneri accessori di legge a carico dell’amministrazione e dell’IVA, se dovuta.

I professionisti saranno selezionati sulla base dei curricula e dovranno poi sostenere un colloquio. Il responso arriverà entro la fine del mese.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Confesercenti lancia l’alert: “l’instabilità politica potrebbe costare 0,2 punti di Pil”
Il nuovo volto del Quirinale deve rilanciare la fiducia di famiglie e …
Cemento, Holcim cede le sue attività in Irlanda del Nord per oltre 55 milioni di sterline
L'acquirente è Cookstown Cement, società di costruzioni locale di nuova fondazione Holcim …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: