logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Italiani e albero di Natale: tre milioni di famiglie scelgono quello vero

Marianna Mancini
4 Dicembre 2021
  • copiato!

La spesa media nel 2021 sarà di 44 euro a nucleo Qual è il trend previsto per gli alberi di Natale nelle case italiane? A fornirci qualche indicazione è un’indagine […]

La spesa media nel 2021 sarà di 44 euro a nucleo

Qual è il trend previsto per gli alberi di Natale nelle case italiane? A fornirci qualche indicazione è un’indagine di Coldiretti/Ixè che avanza delle stime sugli acquisti in occasione delle iniziative in tutta Italia della rete Campagna Amica. Secondo l’associazione la spesa media, per circa tre milioni di famiglie, sarà di 44 euro per l’acquisto di un vero abete di Natale. Il 63% degli italiani sceglierà invece di recuperare l’albero sintetico che è già in casa.

Le famiglie che sceglieranno un albero vero si indirizzeranno verso varietà particolari, spesso più costose rispetto al tradizionale abete rosso, preferendo esemplari dalle dimensioni più piccole per motivi di praticità. Per quanto riguarda i prezzi, un abete mediamente piccolo (sotto il metro e mezzo) costerà dai 10 ai 60 euro in base a grandezza, presenza di radici, vaso e varietà. Alcuni abeti particolari, più grandi e più rari, toccheranno quota 200 euro.

Nello studio Coldiretti fornisce anche alcune indicazioni per un acquisto responsabile. In linea di massima, è meglio preferire abeti italiani, qualitativamente superiori e meno impattanti a livello ambientale rispetto alle piante di bassa qualità provenienti dall’estero.

Come riportato dall’associazione il 90% degli abeti natalizi deriva da coltivazioni vivaistiche, mentre il restante 10% è ricavato dai diradamenti che vengono praticati da prassi sicure e consolidate per il mantenimento dei boschi. Le coltivazioni, in Italia, sono infatti un importante strumento di protezione e pulizia delle zone montane e si concentrano soprattutto in Toscana e in Veneto.

«Niente a vedere con le piante di plastica che arrivano molto spesso dalla Cina e non solo consumano petrolio e liberano gas ad effetto serra per la loro realizzazione e il trasporto, ma impiegano oltre 200 anni prima di degradarsi nell’ambiente, contribuendo alla diffusione delle microplastiche nel suolo, nelle acque e nella catena alimentare» spiega Coldiretti.

L’albero di Natale rimane un elemento irrinunciabile delle festività per l’85% delle famiglie italiane, oltre ad essere uno dei pilastri economici del settore florovivaistico che conta 200mila posti di lavoro in oltre 27mila imprese.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA

Potrebbe interessarti anche:

  • coldiretti
  • abete
  • abete di natale
  • albero di natale
  • settore florovivaistico

Ti potrebbero interessare

Economia
20 Aprile 2025
Pasqua più salata. Ma con le valigie pronte
Mentre Assoutenti segnala sensibili rialzi dei prezzi sui generi alimentari, con rincari fino a due cifre rispetto al 2024, Coldiretti…
Guarda ora
Attualita'
23 Marzo 2025
Coldiretti, nel 2024 aumentano del 30% le allerte alimentari
Nel mirino frutta e verdura straniere. Ecco perché
Guarda ora
Economia
12 Marzo 2025
Giappone, è il cibo made in Italy che registra un +14%
Expo 2025 è una grande occasione per il nostro Paese. A Roma l'incontro organizzato da Coldiretti/FIliera Italia
Guarda ora
Economia
5 Marzo 2025
Coldiretti sui dazi, Prandini: “stimato aggravio di 2 miliardi a carico dei consumatori americani”
"Cresce pericolo di italian sounding e prodotti fake negli Usa. Evitare a tutti i costi una guerra commerciale"
Guarda ora
Economia
3 Gennaio 2025
Coldiretti, l’export del cibo italiano è raddoppiato in un decennio
Si passa dai 34 miliardi del 2014 ai quasi 70 stimati per il 2024. Il prodotto più esportato è il…
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT