Sab, 22 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Banksy, all’asta un disegno per salvare l’ex carcere di Reading

La prigione dove fu rinchiuso Oscar Wilde rischia di essere venduta a degli investitori immobiliari

Lo street artist Banksy ha messo all’asta la matrice del murale che ha realizzato su un muro di cinta della ex prigione di Reading, nell’Inghilterra meridionale.

L’obiettivo è salvare l’ex carcere dove fu rinchiuso lo scrittore Oscar Wilde per una relazione omosessuale: Reading, infatti, in disuso dal 2013, è stata messa in vendita dal Governo e potrebbe essere acquistata da un gruppo edilizio per farne appartamenti di lusso.

Il murale di Banksy – che secondo quanto riporta il Sunday Times ha un valore che si aggira tra 10 e 15 milioni di sterline, pari a circa 12-18 milioni di euro – è nato proprio in omaggio a Oscar Wilde: rappresenta un prigioniero che fugge tramite una corda fatta di lenzuola legate a una macchina da scrivere.

Se il profitto dell’asta superasse l’offerta degli investitori immobiliari, l’ex carcere potrebbe essere acquistato dallo street artist che ha reso note le sue intenzioni di farne dono alle autorità cittadine per trasformarlo in un centro culturale per lo studio delle arti figurative e letterarie.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA/IPA

Ti potrebbe interessare anche:

Bonus matrimoni 2022, Mise e Mef sbloccano 60 milioni per il comparto
Il settore degli eventi ha perso il 90% del fatturato nel 2020. …
Lotteria degli scontrini 2022: premi per clienti ed esercenti nella lotta all’evasione
Il cliente potrà segnalare l'esercente che si rifiuta di acquisire il codice …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: