Gio, 20 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Contraffazione, giro d’affari per 250 miliardi al livello mondiale. L’Italia è quinta

Il settore più esposto è l’abbigliamento con un valore della produzione di 2,2 miliardi di euro. 5,4 milioni i posti di lavoro legittimi a rischio nel mondo dal 2022

L’Italia è il quinto Paese al mondo per valore del mercato nero ed ed è anche uno degli Stati europei maggiormente colpiti dal fenomeno della contraffazione sia come produttore sia come consumatore. Lo rivela lo studio La contraffazione in Italia. Moda e arte: due pilastri del Made in Italy minacciati dal mercato del falso condotto da Rome Business School che sottolinea come il mercato in questione stia crescendo sempre di più da noi.

I prodotti contraffatti generano più di 250 miliardi di dollari l’anno di profitti per la criminalità organizzata a livello mondiale, in Italia i guadagni solo nell’ultimo anno sono stati per almeno 2,5 miliardi. Tutto questo a discapito delle aziende lecite che, perdendo profitti a causa del dilagare della contraffazione, sono costrette a licenziare: dal 2022 i posti di lavoro legittimi messi a rischio nel mondo saranno circa 5,4 milioni.

Secondo quanto stimato dall’International AntiCounterfeiting Coalition il mercato della contraffazione ruota intorno al 10% del commercio mondiale: i maggiori produttori sono in Asia (Hong Kong, Cina, Turchia), mentre tra i consumatori prima è l’Europa (soprattutto Italia, Spagna, Turchia).

Il settore più esposto è quello dell’abbigliamento, con un valore della produzione di 2,2 miliardi di euro, pari al 32,5% del totale. Seguono il comparto degli audiovisivi, con quasi due miliardi di euro (28,5% del totale), il materiale elettrico e i prodotti informatici con un un miliardo di euro, i prodotti alimentari anch’essi con un miliardo di euro.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA / BARBARA WALTON

Ti potrebbe interessare anche:

American Airlines, record di liquidità nel quarto trimestre
La compagnia aerea riduce la perdita a 921 milioni di dollari, rispetto …
Piaggio, il brand Vespa vale 906 milioni di euro
Lo indica uno studio condotto da Interbrand, leader globale nella brand consultancy …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: