Il colosso americano produttore di chip possiede attualmente il 100% delle azioni di Mobileye e non ha intenzione di cedere la sua partecipazione di maggioranza
Intel è pronta a quotare a Wall Street la sua controllata Mobileye. La società, che opera nei sistemi avanzati di assistenza alla guida e nelle soluzioni di guida autonoma, sbarcherà in Borsa a metà del 2022 tramite un’offerta pubblica iniziale (Ipo) di azioni di nuova emissione.
Mobileye è stata quotata in borsa nel 2014 per poi essere acquisita nel 2017 da Intel per circa 15 miliardi di dollari, che ne possiede attualmente il 100% delle azioni. Il colosso americano produttore di chip non ha intenzione di cedere la sua partecipazione e non prevede che l’operazione avrà un impatto sugli obiettivi finanziari per il 2021. «L’acquisizione di Mobileye da parte di Intel è stata un grande successo – afferma Pat Gelsinger, ceo di Intel. – Mobileye ha raggiunto entrate record anno dopo anno, con guadagni per il 2021 che dovrebbero essere superiori di oltre il 40% rispetto al 2020, evidenziando i potenti benefici per entrambe le aziende della nostra partnership in corso».
La mossa sbloccherà il valore di Mobileye per gli azionisti di Intel creando una “società separata quotata in borsa e si baserà sul track record di successo di Mobileye e servirà il suo mercato ampliato“, spiega la nota. Le due aziende continueranno come partner strategici, collaborando su progetti mentre perseguono la crescita dell’informatica nel settore automobilistico. Il team esecutivo di Mobileye rimarrà, con Amnon Shashua che continuerà ad essere il ceo dell’azienda.
Una decisione finale sull’Ipo, le sue condizioni e la tempistica finale “saranno resi noti successivamente e sono soggetti alle condizioni di mercato“, spiega Intel.
di: Maria Lucia PANUCCI
Ti potrebbe interessare anche: