Mer, 19 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Piazza Affari, il Green spopola in Borsa

Deloitte: il 53% delle relazioni finanziarie del 2020 parla di cambiamento climatico

Tra le aziende quotate a Piazza Affari c’è un’attenzione sempre maggiore al cambiamento climatico.

Lo dimostra lo studio di Deloitte intitolato Climate Change nell’informativa finanziaria redatta dalle società quotate in Italia, da cui emerge che il 53% delle relazioni finanziarie del 2020 ha prodotto un’informativa sul clima.

Si tratta dell’11% in più rispetto al 2019, un dato che conferma l’accelerazione dell’attenzione al tema del cambiamento climatico, anche se i risultati non sono solo ottimistici.

Sono state prese in esame 220 società su 239 quotate sul Mta. Il 47% non include alcun riferimento al tema. Su 116 relazioni finanziarie annuali che trattano il cambiamento climatico, 36 lo menzionano come un fattore puramente di contesto e di mercato. 80 delle 116, ovvero il 36% del campione, lo affrontano invece come fattore critico della realtà aziendale ma con livelli di dettaglio differenti.

«L’analisi ha complessivamente messo in luce una crescente consapevolezza rispetto alla tematica del cambiamento climatico e ai suoi impatti sul bilancio, in continuità con il percorso virtuoso tracciato già con i bilanci 2019 – ha commentato Franco Amelio, Sustainability Leader di Deloitte Italia. – Tuttavia, il tipo di informazioni inserite nelle Relazioni finanziarie annuali risulta ancora prevalentemente di carattere qualitativo anziché quantitativo e concentrato nella relazione sulla gestione, con particolare riferimento alla descrizione dei rischi correlati al cambiamento climatico, presentati con livelli di dettaglio e specificità molto variabili».

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA/LUCA ZENNARO

Ti potrebbe interessare anche:

Bonus casalinghe 2022, tutto quello che c’è da sapere
Entro il 31 marzo dovranno essere presentati i progetti per il bando …
Quanto vale la Supercoppa italiana?
Quest'anno se la giocano Inter e Juve, che hanno vinto rispettivamente  la …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: