Lun, 24 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Crif, in forte crescita i crediti al consumo: +18,8% nei primi 9 mesi del 2021. Ancora lontani i tempi pre-Covid

Gli italiani si indebitano per comprare auto e moto: prestiti in forte crescita a +22,3%. Su anche i mutui immobiliari

Sono in forte crescita i crediti al consumo in Italia. Il dato ha segnato un +18,8% nei primi 9 mesi del 2021 contro lo stesso periodo del 2020 che sconta le ridotte erogazioni a causa del Covid-19. Nonostante il balzo in avanti i volumi non tornano ai livelli pre-pandemia: il confronto con lo stesso periodo del 2019 evidenzia ancora una contrazione (-9.7%), tuttavia il gap si sta riducendo progressivamente, in particolare nel terzo trimestre. Queste le principali evidenze che emergono dalla 51° edizione dell’Osservatorio sul Credito al Dettaglio realizzato da Assofin, CRIF e Prometeia.

In particolare in forte crescita sono i prestiti finalizzati all’acquisto di auto e moto che segnano +22,3% nei primi 9 mesi dell’anno. Quelli per comprare altri beni e servizi (appartenenti a settori quali elettronica, elettrodomestici, arredo) hanno mostrato complessivamente un incremento pari a +18.2%, che si traduce in una replica dei volumi pre-crisi. All’interno di tale categoria hanno mostrato una maggiore resilienza quelli destinati all’acquisto di elettrodomestici/elettronica anche grazie all’e-commerce.

Sono in forte crescita anche i mutui immobiliari: +21.3% i flussi rispetto ai primi 9 mesi del 2020. Il confronto sul corrispondente periodo del 2019 restituisce, inoltre, un incremento ancora più elevato (+36.8%). Su questo fronte a trainare sono i mutui con finalità d’acquisto (+39.8% nei primi 9 mesi del 2021), portando il proprio peso sul totale flussi finanziati al 79%, ben al di sopra di quello pre-pandemia (75%). Il trend ha beneficiato dei tassi di riferimento ancora ai minimi storici oltre agli incentivi governativi.

di: Maria Lucia PANUCCI

Ti potrebbe interessare anche:

Ancma, cresce l’elettrico trainato da quadricicli e moto
Nel 2021 +32,6% grazie agli acquisti privati Il 2021 è stato un …
Usa, rallenta la crescita dell’economia
L'indice Fed Chicago sull'attività nazionale è sceso a -0,15 punti L'economia americana …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: