Gio, 27 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Fasce di reddito e Irpef, ripartizione di 7 miliardi

A risparmiare di più dipendenti e pensionati dai redditi medio-bassi

Il taglio dell’Irpef è entrato ufficialmente in Manovra e avrà un valore complessivo di 7 miliardi. Come verrà ripartita questa somma fra le varie fasce di contribuenti? Cominciamo col dire che il provvedimento gioverà soprattutto a lavoratori dipendenti e pensionati dai redditi medio bassi: a questa platea è destinato oltre il 90% del taglio.

Nello specifico, troveranno i cambiamenti più consistenti in busta paga i contribuenti che attualmente ricevono uno stipendio non superiore ai duemila euro netti al mese. Parliamo di 25 milioni di italiani circa che, complessivamente, pagheranno 4,9 miliardi in meno di Irpef.

I tagli, come detto, saranno distribuiti in base alle fasce di reddito. I primi 2,5 miliardi sono destinati alla platea compresa fra i 7.500 e i 20mila euro; circa un terzo dei contribuenti, pari a 13,5 milioni di italiani.

Ma è la fascia successiva che beneficerà del taglio più consistente. I redditi dai 7.500 ai 35mila euro risparmieranno complessivamente 4,24 miliardi dei 7 totali messi sul piatto dal Governo. Una distribuzione ponderata, se pensiamo che in questa classe di reddito c’è l’80% dei contribuenti Irpef, pari a 24 milioni di italiani.

Salendo verso le fasce reddituali più alte diminuisce l’entità dei tagli. Fra i 35mila e i 55mila euro si risparmierà complessivamente due miliardi; oltre quota 55mila euro (due milioni di persone secondo il Fisco) il risparmio sarà di 750 milioni. Proprio i contribuenti con reddito superiore ai 75mila euro ad oggi pagano un quarto dell’Irpef totale.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA/FRANCO SILVI

Potrebbe interessarti anche:

La strana storia di SpiceDao, il gruppo di utenti che ha vinto all’asta lo storyboard di Dune
L'organizzazione si è accaparrata l'opera scritta dal regista Jodorowsky per realizzarne una …
Lavoro, il retail continua a soffrire
Secondo un'analisi condotta dall'agenzia Jobtech il settore della vendita al dettaglio è …

LEGGI ANCHE: Irpef 2022, le novità in busta paga

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: