Gio, 20 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Mise, sul piatto 45 milioni per lo sviluppo delle imprese tecnologiche 4.0

I soldi serviranno nello specifico per investimenti in blockchain ed intelligenza artificiale

45 milioni alle imprese per investire in blockchain ed intelligenza artificiale. E’ questa la dotazione iniziale del Fondo per lo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things, istituito presso il MiSE. L’obiettivo è quello di promuovere la competitività e la produttività del sistema imprenditoriale del Paese attraverso progetti di ricerca e innovazione tecnologica legati al programma transizione 4.0.

Parte dei soldi è riservata alle attività situate in Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna, ma se entro 6 mesi dall’apertura dei termini per la presentazione delle domande i progetti legati a queste Regioni non saranno stati avviati anche queste risorse potranno essere utilizzate per le richieste arrivate da tutto il territorio nazionale.

I 45 milioni di euro, messi a disposizione dal MiSE, potranno essere ulteriormente incrementati attraverso contributi volontari di enti, associazioni, imprese e singoli cittadini. Inoltre potranno essere combinati con fondi e risorse nazionali o comunitarie in modo da favorire l’integrazione con i finanziamenti di ricerca europei e nazionali.

Il ministro Giancarlo Giorgetti ha firmato il decreto attuativo del Fondo ed è stato inviato alla Corte dei Conti per la registrazione.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA/ETTORE FERRARI

Ti potrebbe interessare anche:

Lavoro, aumentano le assunzioni private: +20% rispetto al 2020
Le cessazioni nello stesso periodo sono state in complesso 5.129.000 (+8%) Arrivano …
Immobiliare Cina, anche China Aoyuan è in crisi
La società ha annunciato che non ripagherà 617 milioni di dollari di …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: