Mer, 19 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Trasporto aereo, i passeggeri aumentano ad ottobre

I passeggeri transitati nella rete aeroportuale europea sono il 36,7% in meno rispetto ai liveli pre pandemia del 2019, contro un -42,9% registrato a settembre

Prova ad uscire dalla crisi il settore aereo, uno dei più colpiti dalla pandemia a causa delle restrizioni dovute al Covid. Ad ottobre migliora il traffico passeggeri: secondo quanto rileva Aci Europe, l’associazione degli aeroporti europei, i passeggeri transitati nella rete aeroportuale sono il 36,7% in meno rispetto ai liveli pre pandemia del 2019, contro un -42,9% registrato a settembre.

Questi miglioramenti sono stati tutti guidati dal traffico internazionale (prevalentemente intraeuropeo) (-42,4% a ottobre, da -50,2% a settembre). Per contro, il traffico passeggeri nazionale è leggermente diminuito nel mese (-18,1%) rispetto a quello precedente (-17,9%).

«I significativi progressi compiuti sulle vaccinazioni si sono tradotti in un miglioramento delle prestazioni per molti aeroporti nel mese di ottobre – commenta Olivier Jankovec, direttore generale di Aci Europe. – Questa è una buona notizia e la riapertura del mercato transatlantico a novembre non ha fatto altro che aumentare lo slancio. Ma allo stesso tempo, questa non è stata una tendenza uniforme. Questo autunno ha mostrato che i modelli della nostra ripresa del traffico variano notevolmente da paese a paese e anche tra i singoli aeroporti. Soprattutto, l’emergere della variante Omicron nelle ultime settimane ha dimostrato che nulla può essere dato per scontato e che il nostro percorso di recupero rimane fragile. Il ripristino dei divieti di viaggio non è sostenuto dall’OMS. Abbiamo urgente bisogno di riconsiderare tali misure e di essere sicuri di imparare finalmente a convivere con il virus».

di: Maria Lucia PANUCCI

Ti potrebbe interessare anche:

Bonus casalinghe 2022, tutto quello che c’è da sapere
Entro il 31 marzo dovranno essere presentati i progetti per il bando …
Quanto vale la Supercoppa italiana?
Quest'anno se la giocano Inter e Juve, che hanno vinto rispettivamente  la …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: