Mar, 25 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Brexit, Londra rilascia 23 nuove licenze di pesca dopo l’ultimatum di Parigi

Commissione Ue: “è un passo importante ma è solo l’inizio”

Novità sul fronte post-Brexit. Il Regno Unito ha concesso 23 licenze aggiuntive ai pescatori francesi dopo l’ultimatum di Parigi.

«Se il Regno Unito non sbloccherà oggi una parte delle licenze ai pescatori francesi necessarie ad operare nelle acque britanniche nel quadro degli accordi post Brexit, Parigi chiederà alla Commissione europea di aprire un contenzioso – aveva avvisato il sottosegretario agli Affari europei Clement Beaune. – Un centinaio di licenze sono in attesa. – Non ci saranno tutte le licenze alle quali abbiamo diritto entro questa sera, ma se i britannici oggi si impegnano a dare qualche decina di licenze supplementari come gesto di buona volontà per mostrare che il dialogo porta i suoi frutti ne terremo conto. Il contenzioso porterà ad una procedura giuridica, che rappresenta misure doganali europee».

La risposta di Londra è arrivata con anche parte delle licenze. Una decisione salutata dalla Commissione europea come “un passo importante in un lungo processo volto alla piena attuazione dell’accordo di commercio e cooperazione“.

L’esecutivo comunitario ha precisato che “un certo numero di navi che cercano l’accesso alle acque non hanno ancora ricevuto una licenza“. Bruxelles pertanto “continuerà a lavorare, insieme alla Francia, per garantire la piena attuazione dell’accordo di libero scambio e cooperazione (Tca) ed esaminerà le circostanze legali relative a ogni licenza richiesta che non è stata concessa“.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: EPA

Ti potrebbe interessare anche:

Cemento, Holcim cede le sue attività in Irlanda del Nord per oltre 55 milioni di sterline
L'acquirente è Cookstown Cement, società di costruzioni locale di nuova fondazione Holcim …
Unilever taglia 1.500 posti di lavoro
L'obiettivo è rendere la struttura aziendale più semplice Unilever si riorganizza e …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: