Gio, 20 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Agro-fotovoltaico, le linee guida per la convivenza

La nuova tecnica per combinare l’agricoltura alla produzione di energia rinnovabile

Nel corso del 2022 inizieranno in tutta Italia le installazioni degli impianti agro-fotovoltaici, che rappresentano una tecnologia innovativa in grado di combinare l’agricoltura con la produzione di energia rinnovabile.

Sotto i pannelli fotovoltaici, che vengono posti a un’altezza di almeno due metri da terra, è possibile coltivare il terreno creando sinergia tra le due attività senza spreco di suolo.

I costi sembrerebbero – secondo i primi dati – paragonabili a quelli del fotovoltaico classico a terra, ma con successivi vantaggi economici derivanti dalla coltivazione del terreno al di sotto dei pannelli.

Il Tavolo Tecnico Nazionale costituto e coordinato dal professor Andrea Colantoni dell’Università della Tuscia ha pubblicato le linee guida sotto forma di monografia con ISBN: è il primo documento presente in Italia che si pone l’obiettivo di regolamentare, disciplinare e analizzare più nel dettaglio l’Agro-fotovoltaico. Ma anche di creare una base tecnico-giuridica per gli imprenditori interessati a installare questa tecnologia sui propri terreni.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Inps, in calo le ore autorizzate di Cig: -35% nel 2021
A dicembre sono state autorizzate 37,3 milioni di ore di Cig, +47% …
Eurozona, a dicembre l’inflazione tocca il record del 5%
Su base mensile i prezzi al consumo sono saliti dello 0,4% Eurostat …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: