Gio, 27 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Lavoro, con 15 secondi di pisolino aumenta la creatività

Lo dimostra un gruppo di ricercatori, la tecnica usata da Edison e Dalì

Secondo uno studio pubblicato dalla AAAS, American Association For The Advancement Of Science, un pisolino di 15 secondi prima di iniziare a lavorare potrebbe aiutare chi manca di creatività o ha bisogno di uno spunto per risolvere i problemi.

Non si tratta di una tecnica nuova: era già conosciuta e usata da personaggi del calibro di Thomas Edison o Salvador Dalì, ma adesso il fenomeno è stato verificato: durante lo studio è stata chiesta la partecipazione di 103 partecipanti che dovevano risolvere problemi matematici prima e dopo aver passato qualche secondo nella fase Rem o N1 del riposo, senza entrare in sonno pesante.

Il risultato è stato che le persone che durante i 20 minuti di pausa concessi tra il primo e il secondo tentativo avevano passato circa 15 secondi nella fase Rem, mostravano l’83% delle possibilità di risolvere il test matematico, che consisteva nell’individuare alcune ben precise cifre da stringhe composte da 8 numeri.

Chi non aveva passato alcun momento nella fase N1 non appisolandosi nei 20 minuti concessi, aveva il 30% di risolvere il test.

Come è stata condotta la prova? I partecipanti potevano rimanere seduti con gli occhi chiusi con in mano un oggetto. Nel momento in cui questo cadeva per mancanza di presa la persona veniva svegliata. Coloro che sono caduti in un sonno profondo invece hanno vanificato gli effetti.

di: Micaela FERRARO

FOTO: AGF

Ti potrebbe interessare anche:

La strana storia di SpiceDao, il gruppo di utenti che ha vinto all’asta lo storyboard di Dune
L'organizzazione si è accaparrata l'opera scritta dal regista Jodorowsky per realizzarne una …
Lavoro, il retail continua a soffrire
Secondo un'analisi condotta dall'agenzia Jobtech il settore della vendita al dettaglio è …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: