Gio, 27 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Quanto guadagna Verstappen?

I compensi del pilota, che ha appena vinto il titolo mondiale di F1, sono ancora più bassi rispetto a quelli dello sconfitto Hamilton

Il 24enne olandese Verstappen ha conquistato, con una gara fino all’ultimo respiro che Mercurio ha raccontato qui, il titolo mondiale di F1. Una conquista in termini di prestigio, ma anche dal punto di vista finanziario. Quanto guadagna il neo-campione mondiale di Formula Uno?

Cominciamo col dire che l’ente organizzatore Formula One Group non destina un premio monetario direttamente al pilota ma premia le scuderie con dei riconoscimenti proporzionali al piazzamento finale nella classifica costruttori.

La ricompensa di Verstappen si compone dunque di due voci distinte: i proventi dagli sponsor e il contratto con la Honda Red Bull, la sua casa. Due elementi che, complessivamente, fruttano al pilota olandese circa 16,07 milioni di euro. Il rivale Hamilton, fra sponsorizzazioni e compensi, ne guadagna più del doppio, circa 40 milioni.

A questo si devono aggiungere i proventi da accordi pubblicitari e sponsorizzazioni esterne, attualmente attorno ai cinque milioni; una cifra che già dall’anno prossimo è destinata a crescere dopo il titolo mondiale.

L’impresa di Verstappen infatti è stata un vero e proprio terremoto nella F1; il pilota e il più quotato Lewis Hamilton sono arrivati in finale nel circuito di Yas Marina a parità di punti. Un evento che si era verificato solo un’altra volta nella storia del mondiale, quando nel 1974 Emerson Fittipaldi e Clay Regazzoni si contesero il titolo fino all’ultimo giro.

Per il pilota britannico questo sarebbe stato il quinto consecutivo ma, soprattutto, l’ottavo della carriera: un record che l’avrebbe elevato al pari di un’altra sola icona F1 come Michael Schumacher.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA/KAMRAN JEBREILI / POOL

Potrebbe interessarti anche:

La strana storia di SpiceDao, il gruppo di utenti che ha vinto all’asta lo storyboard di Dune
L'organizzazione si è accaparrata l'opera scritta dal regista Jodorowsky per realizzarne una …
Lavoro, il retail continua a soffrire
Secondo un'analisi condotta dall'agenzia Jobtech il settore della vendita al dettaglio è …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: