Per anni si è pensato che il merito fosse della Coca-Cola, ma la storia è più complessa
Secondo una vecchia leggenda il Babbo Natale che conosciamo noi, rosso e barbuto, è stato inventato dalla Coca-Cola. Sfatiamo questo mito.
Prima di essere un simpatico omone dalle guance rosse, Babbo Natale veniva rappresentato in diversi modi. Fra gli outfit più comuni quello da vescovo, ispirato a San Nicola, ma anche folletti ed elfi spaventosi, proprio come il grinch. Ma come ci siamo arrivati all’omone dalle guance rosse che tutti conosciamo?
Nell’Ottocento il poeta Clement Clark Moore descriveva già San Nicola come un uomo paffuto e gentile, mentre il fumettista politico Thomas Nast e il tipografo Louis Prang sono fra i primi a vestirlo di rosso.
È solo a partire da questi ingredienti che Coca-Cola aggiusta la ricetta e mescola faccia paffuta, sorriso bonario, occhiali tondi e folta barba bianca. Il merito è tutto di Haddon Sundblom.
Nel 1931 l’illustratore crea le prime campagne natalizie per la Coca-Cola in cui Babbo Natale sorride bonario con una Coca-Cola in mano. La “musa” per questo ritratto è Lou Prentiss: un venditore in pensione che posa per l’amico e diventa così il volto dell’anziano più amato di sempre.
di: Marianna MANCINI
FOTO: ANSA
Potrebbe interessarti anche: